Condividi
Dalla corte d'Appello di Caltanissetta

Denunciato dai dipendenti per caporalato: assolto in appello

giovedì 14 Novembre 2024

Un imprenditore di Leonforte, Francesco Barbera, titolare della ditta F.B. Service, è stato assolto dalle accuse perché il fatto non sussiste dalla corte d’Appello di Caltanissetta, dopo essere stato ingiustamente denunciato da alcune dipendenti per caporalato.

Ci sono voluti 8 anni, durante i quali l’imprenditore ha visto paralizzata la sua impresa e ha subito pesantissimi danni. Barbera era stato condannato, in primo grado, ad 1 anno e 8 mesi dal tribunale di Enna.

L’uomo era stato denunciato da alcune lavoratrici di Nicosia con l’accusa di caporalato per il lavoro svolto alla mensa scolastica, servizio che Barbera si era aggiudicato in una gara d’appalto. L’imprenditore era difeso agli avvocati Giuseppe Guerrera Grimaldi del Foro di Catania, giuslavorista, e Ones Benintende del Foro di Enna, penalista. La vicenda riguardava la mensa scolastica per gli anni 2016/2017.

A denunciare il presunto sfruttamento, 10 lavoratrici tutte difese con gratuito patrocinio dallo studio legale Timpanaro, costituite nel processo penale. Nel corso del processo è emerso che le retribuzioni erogate alle lavoratrici erano in linea con il contratto collettivo applicato e con le ore lavorative effettuate.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it