“Il governo e la commissione sono impegnati a promuovere l’agroalimentare in Sicilia, che cresce in quantità e qualità“. A sottolinearlo ai microfoni de ilSicilia.it è stato il presidente della commissione Attività Produttive all’Ars Gaspare Vitrano.
Da mesi ormai in commissione si lavora per promuovere e incentivare i prodotti tipici locali, un’attenzione che non mancherà anche nella prossima Finanziaria. Dai prodotti Igp Dop certificati fino alle piccole aziende, tante sono gli interventi condotti e che potrebbero vedere ben presto la luce.
“Siamo la Regione con il più alto numero di imprese che producono biologico. Il consumatore chiede un’alimentazione sana e genuinità e puntiamo a promuovere i nostri prodotti locali contro il cibo spazzatura“. Ha sottolineato Vitrano, che ha inoltre evidenziato i punti principali dell’azione di governo: aggregazione, ammodernamento delle aziende e investimenti sulle nuove tecnologia.
“Lavoriamo – ha concluso Vitrano – per fare in modo che le nostre aziende possano affacciarsi a un panorama molto più ampio. Essere aziende piccole, di nicchia o a conduzione familiare è giusto, ma i mercati hanno bisogno di numeri”.