Condividi
L'intervento dei carabinieri

Aci Sant’Antonio (CT), tenta una rapina a mano armata all’ufficio postale: arrestato

domenica 1 Dicembre 2024

Momenti di tensione questa mattina, presso l’ufficio postale di Aci Sant’Antonio dove, verso le 08:30, un 27enne di origini straniere residente nell’acese, con il volto coperto da un passamontagna, ha puntato una pistola alla testa di una guardia giurata per rapinarlo. 

In quel momento, infatti, erano in corso le operazioni di carico del contante all’interno del bancomat; perciò, uno dei due vigilantes a bordo del portavalori, dopo aver parcheggiato il mezzo nell’area riservata dell’edificio, era sceso e stava aprendo il portellone posteriore. 

È stato allora che il rapinatore è entrato in azione e, puntata l’arma al volto dell’uomo, gli ha intimato di consegnargli tutto il denaro. L’altra guardia giurata rimasta sul veicolo, però, accortasi di ciò che stava accadendo, ha subito chiamato il numero di emergenza 112, consentendo il tempestivo intervento dei Carabinieri della Stazione di Aci Sant’Antonio, che erano impegnati in un servizio di prevenzione dei reati predatori, intensificati, in questo periodo, su input del Comando Provinciale di Catania. 

La pattuglia, allertata dalla Centrale Operativa, grazie alla profonda conoscenza del territorio, ha raggiunto il posto mediante una strada secondaria, cogliendo di sorpresa il rapinatore, che è stato così bloccato e disarmato.  

Le operazioni dei militari dell’Arma per mettere in sicurezza la pistola sequestrata hanno rivelato che l’arma aveva il colpo in canna, ed era originariamente una pistola a salve ma era stata illegalmente modificata, però, per essere letale. Nel caricatore, inoltre, i Carabinieri hanno recuperato altri 6 proiettili calibro 7,65, mentre la successiva perquisizione presso l’abitazione dell’uomo ha consentito di rinvenire ulteriori 41 colpi, tutti calibro 7,65. 

Il 27enne è stato, dunque, arrestato per tentata rapina aggravata e detenzione di arma clandestina, porto di arma abusivo e detenzione illegale di munizionamento e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato tradotto in carcere.  

Nessuno ferito e il carico del portavalori al sicuro; questo il risultato dell’efficace intervento dell’Arma di Aci Sant’Antonio, frutto anche della sinergia operativa con i colleghi della Centrale di Acireale che ha consentito di coordinare al meglio il delicato intervento.  

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it