Il premio “Giovani grafici crescono” è stato consegnato ai ragazzi dell‘Istituto di Istruzione Superiore “Archimede” in occasione della seconda giornata di ChocoModica 2024. Un ulteriore omaggio alla capitale del cioccolato che diventa occasione di promozione e valorizzazione delle tradizioni della “contea di Modica”, coinvolgendo soprattutto i giovanissimi a prendere consapevolezza della storia della propria città.
Nello specifico, gli studenti dell’Istituto Archimede di Modica sono stati coinvolti per la realizzazione della grafica del packaging della barretta di cioccolato edizione speciale.
L’inaugurazione è avvenuta nell’aula consiliare del comune di Modica, soddisfatto il sindaco di Modica Maria Monisteri. “Ho voluto fortemente la celebrazione in questa aula perché rappresenta un momento cittadino importante che vuole dare dei riconoscimenti ai nostri studenti, ai giovani talenti nell’ambito della grafica. L’istituto Archimede è un fiore all’occhiello del territorio, ricco di storia e che ha consegnato alla Sicilia professionalità illustri. ChocoModica è anche questo, tramandare l’eredità dei nostri valori alle future generazioni, che hanno il compito puntare ad una riqualificazione etica e morale della propria terra”.
“Bella iniziativa e mi complimento con l’amministrazione comunale al Libero Consorzio comunale di Ragusa e con il Consorzio del cioccolato guidato da Nino Scivoletto, coinvolgendo le istituzioni scolastiche. Una giornata speciale che fa crescere i ragazzi – commenta il presidente della Commissione Affari istituzionali Ignazio Abbate – . Un momento che funge da pungolo per avvicinare i giovani alla dimensione delle imprese locali che dell’artigianato ne fanno un valore aggiunto. E’ importante seguire la direzione della valorizzazione dei prodotti realizzati e delle eccellenze modicane come il cioccolato. Dobbiamo sostenere questo bellissimo angolo della Sicilia. L’Isola sarà Regione europea per la Gastronomia, un fatto che rappresenta un’occasione fondamentale per tutta la nostra regione soprattutto sul fronte del rilancio dell’economia. Servono anche le competenze per captare i fondi e mettere a frutto i progetti”.
“Siamo di fronte alla seconda edizione di un concorso legato alle scuole, coinvolgendo l’Istituto Archimede che ha una sezione specifica che è quella della grafica e della fotografia. In giro per Modica ci sono tantissimi ragazzi fotografi. Il mondo appartiene ai giovani ed è giusto che sappiano cosa significhi questa manifestazione importante perché evoca la storia di questa città, elemento caratterizzante, il cioccolato di Modica racchiude un patrimonio culturale unico”, ha spiegato Nino Scivoletto.