Condividi
All'ospedale Umberto I

Asp di Enna: presentati i risultati del progetto “SiCura” per combattere la dislipidemia

sabato 14 Dicembre 2024
Ospedale Umberto I Enna

All’ospedale Umberto I di Enna sono stati presentati i primi risultati del progetto Soluzioni integrate per la cura delle dislipidemie (SiCura) realizzato dall’Asp di Enna in collaborazione con Novartis e con il supporto tecnologico di CliCon.

Un progetto per migliorare la gestione delle dislipidemie sul territorio attraverso un nuovo modello di medicina basata sul valore che, a partire dall’analisi di dati aggregati, ha permesso interventi mirati e personalizzati, per ottimizzare i risultati clinici e l’uso efficiente delle risorse sanitarie.

Un modello che in sei mesi ha registrato un aumento del 25% nel numero dei pazienti sul territorio che hanno normalizzato i livelli corretti di Ldl e una riduzione della percentuale dei soggetti non ancora regolarizzati, che si è attestata al 50%, generando così un impatto sulla riduzione delle ospedalizzazioni e sulla sostenibilità del sistema.

Il progetto si è basato su screening e profilazione con dati aggregati di 170mila cittadini “Le malattie cardiovascolari ha detto Mario Zappia, direttore generale dell’Asp di Ennasono un’emergenza sanitaria in Sicilia e i risultati raggiunti dal progetto SiCura mostrano che la gestione della dislipidemia sul nostro territorio può migliorare notevolmente grazie a interventi organizzativi basati sul valore, con un approccio personalizzato. Il modello individuato propone azioni di medicina d’iniziativa che si prestano a essere esportate in un contesto regionale”.

“I risultati emersi confermano l’impatto della medicina di iniziativa basata sul valore, per portare salute ai pazienti, efficienza nell’utilizzo delle risorse e un miglioramento complessivo dell’assistenza sanitaria. – commenta Roberta Rondena, country value & access head di Novartis Italia come azienda impegnata oltre il farmaco, siamo soddisfatti di avere messo le nostre competenze al servizio di un progetto così innovativo, che apre la strada a nuovi modelli integrati di curai per affrontare sfide sanitarie importanti e complesse come la prevenzione del rischio cardiovascolare, a beneficio dei pazienti e della sostenibilità del sistema”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Pennino: “Al lavoro per il potenziamento dell’affido familiare. Dipendenze? A breve i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista all’assessore comunale alle Politiche sociali Rosi Pennino su potenziamento dell’affido familiare, contrasto alle dipendenze e fondo povertà

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.