Condividi
L'operazione di recupero

Etna, sciatore ottantatreenne in difficoltà nell’area del Monte Baracca: salvataggio del Soccorso Alpino

domenica 12 Gennaio 2025

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (Cnsas) della stazione Etna nord hanno soccorso uno scifondista di Catania di 83 anni disperso nell’area del Monte Baracca (Etna nord).

Lo sciatore, rimasto ultimo rispetto al suo gruppo, ha chiamato i soccorsi ieri poco dopo ora di pranzo. Nel pomeriggio ha casualmente incontrato un altro escursionista, ma, viste la notevole stanchezza e il buio, è rimasto ad attendere l’intervento del Soccorso Alpino. I tecnici sono partiti con due squadre da Linguaglossa, mantenendo costanti contatti telefonici con l’anziano.

Una volta rintracciato, l’uomo è stato protetto dall’ipotermia e messo su una barella specifica per il trasporto in ambiente innevato e ghiacciato.

La barella è stata quindi trasportata sulla neve e raggiunta da un mezzo gommato di soccorso del 118. L’anziano sciatore è stato portato al presidio ospedaliero di Taormina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Si apre il 2025 di Forza Italia, Tamajo a Schifani: “Rimani per un’altra legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, riunisce i ranghi di Forza Italia a Mondello. Ospite d’eccezione il governatore Renato Schifani.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.