Condividi
La dichiarazione

Palermo, Zacco: “Grazie a don Bucaro per il suo impegno, Santa Caterina eccellenza culturale e spirituale”

mercoledì 12 Febbraio 2025

“Don Giuseppe Bucaro ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico della nostra città. Grazie alla sua intuizione e al suo impegno, la chiesa e l’ex monastero di Santa Caterina d’Alessandria sono diventati un vero e proprio polo turistico, tra i più apprezzati dai visitatori, e un’eccellenza nel campo dolciario. Queste le parole del presidente della VI commissione Ottavio Zacco.

“Contestualmente, don Bucaro– prosegue- ha saputo mantenere un alto valore del culto, conservando l’identità spirituale di questo luogo e rafforzandone il legame con la comunità dei fedeli.” Nonostante abbia lasciato l’incarico per raggiunti limiti di età, don Bucaro continuerà a essere il rettore della chiesa e dell’ex monastero di Santa Caterina d’Alessandria, garantendo così la continuità di un lavoro straordinario e l’accoglienza calorosa che ha sempre contraddistinto questo luogo simbolo della nostra città. Auguro inoltre buon lavoro a don Mario Consiglio, nuovo responsabile dell’ufficio Beni culturali dell’Arcidiocesi di Palermo: “Sono certo-continua- che don Consiglio saprà proseguire nel solco tracciato dal suo predecessore, assicurando la stessa dedizione e attenzione per il nostro straordinario patrimonio culturale e religioso.

Confido in una proficua interlocuzione e collaborazione con le istituzioni locali per continuare a valorizzare al meglio i tesori della nostra città, non solo dal punto di vista artistico e turistico, ma anche per promuovere e rafforzare la dimensione spirituale e il valore del culto che li contraddistingue”, conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Turismo, sanità e infrastrutture: Gaetano Galvagno in visita istituzionale a Giardini Naxos CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente dell’Ars ha visitato la cittadina ionica del Messinese. Incontro istituzionale con il sindaco Giorgio Stracuzzi. Poi la visita all’istituto comprensivo di Giardini Naxos.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.