La Protezione civile regionale ha diramato l’avviso numero 25057 per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico in Sicilia, valido fino alle 24 di domani, giovedì 27 febbraio.
Nelle prossime ore, come già nella giornata in corso, previste piogge e temporali diffusi in tutta la Sicilia.
L’allerta meteo gialla interesserà il settore settentrionale della Sicilia, nello specifico le province di Trapani, Palermo, Messina e in parte anche Catania e Agrigento. Nelle rimanenti province, nonostante non sia stata diramata l’allerta, si potrebbero comunque verificare piogge o temporali prevalentemente, di scarsa intensità.
Sono attese precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, con accumuli deboli ma possibili picchi moderati. I venti soffieranno forti da nord-ovest, con raffiche di burrasca, in attenuazione nel corso della giornata. Mari molto mossi o agitati, soprattutto nello Stretto di Sicilia.
La Protezione civile regionale segnala il rischio di frane e allagamenti, in particolare nelle zone urbanizzate e lungo i corsi d’acqua minori. Si invitano le autorità locali a monitorare la situazione e ad attivare le misure preventive previste nei piani di protezione civile.