Condividi
L'iniziativa

Asp Ragusa celebra l’8 marzo con visite e screening gratuiti per la salute femminile

venerdì 28 Febbraio 2025

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa ha organizzato una serie di iniziative dedicate alla prevenzione e al benessere femminile, con visite specialistiche, screening gratuiti e incontri informativi.

Le attività, programmate dal 3 all’8 marzo, mirano a sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’accesso ai servizi sanitari e alla diagnosi precoce, con un focus particolare su menopausa, salute cardiaca, osteoporosi e carenze nutrizionali.

Screening gratuiti e visite specialistiche

Nei reparti di Ginecologia e Ostetricia degli ospedali di Ragusa, Modica e Vittoria, saranno disponibili visite e consulenze per le donne in menopausa. Nei Consultori familiari, invece, sono previsti incontri rivolti alle coppie genitoriali dei corsi preparto (venerdì 6 marzo) e momenti dedicati al benessere psicologico femminile, in programma dal 3 al 7 marzo.

Per contrastare il rischio di carenza di ferro, i laboratori analisi di Vittoria e Comiso offriranno, dal 3 all’8 marzo, uno screening gratuito rivolto a 120 donne tra i 12 e i 52 anni. Coloro che presenteranno un livello di emoglobina pari o inferiore a 11 g/dl potranno accedere a una consulenza immunoematologica gratuita presso i Servizi Immunoematologici e di Medicina Trasfusionale (SIMT) di Ragusa e Vittoria. Il SIMT, inoltre, promuove in collaborazione con Avis una campagna di screening per la vitamina D.

Grande attenzione anche alla salute delle ossa: presso la Radiologia di Ragusa sarà possibile effettuare esami DEXA, utili a valutare la densità minerale ossea della colonna vertebrale lombare e del femore prossimale, individuando precocemente il rischio di osteoporosi.

Per la salute cardiovascolare, la Cardiologia di Modica lancia l’iniziativa “Cuore e Donna”, volta a sensibilizzare le donne sull’importanza di un corretto approccio di genere nella diagnosi e prevenzione dell’infarto, patologia che spesso presenta sintomi differenti rispetto agli uomini e, proprio per questo, può essere sottovalutata.

Educazione alla salute nelle scuole

Parallelamente, l’Unità per l’Educazione e la Promozione della Salute Aziendale ha programmato una serie di incontri nelle scuole per sensibilizzare i più giovani sull’importanza della prevenzione precoce dei tumori, sulla necessità di adottare stili di vita sani e sui rischi legati ai disturbi del comportamento alimentare.

La direzione sanitaria

Sulla rilevanza di queste iniziative si è espressa la Dott.ssa Sara Lanza, Direttore Sanitario dell’ASP di Ragusa:
“La prevenzione è un pilastro fondamentale per la salute femminile. Screening periodici e consulenze specialistiche sono essenziali per individuare precocemente patologie e promuovere il benessere delle donne. È importante creare una cultura della prevenzione accessibile a tutte le fasce della popolazione, grazie alla collaborazione attiva tra istituzioni sanitarie e comunità”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

All’istituto Medi di Palermo “il ricamo industriale per il capo d’abbigliamento”, il progetto con Giuseppe Ciuro tra tradizione e innovazione CLICCA PER IL VIDEO

L’IISS “Enrico Medi” a Palermo ha dato vita ad una serie di lezioni finalizzate all’acquisizione di tecniche per il ricamo industriale, grazie a Giuseppe Ciuro e all’utilizzo di macchinari all’avanguardia e software di progettazione avanzata.

BarSicilia

Bar Sicilia con Mimmo Turano: “Democristiano da sempre, ma la Lega mi permette di difendere il mio territorio” CLICCA PER IL VIDEO

Per la puntata n. 312 di Bar Sicilia, Maria Calabrese e Maurizio Scaglione intervistano l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale Mimmo Turano

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.