Condividi
Sono state 5587

Piano di sviluppo rurale, boom di istanze. Barbagallo: “Regione vicino alle aziende agricole”

martedì 4 Marzo 2025
Salvatore Barbagallo
Migliaia di domande per due sottomisure del Piano di sviluppo rurale a sostegno delle aziende agricole, che prevedono un investimento totale di 90 milioni di euro.
«Il successo, in termini di adesione, dimostra la bontà degli strumenti messi in campo per tutelare e rilanciare le imprese del settore –  dice l’assessore regionale all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo -. Il sostegno alle aziende agricole e agli agricoltori è uno dei principali cardini su cui si fonda l’azione del governo Schifani. Le due misure consentiranno di realizzare centinaia di serbatoi aziendali per l’accumulo di alcuni milioni di metri cubi di acqua. Uno strumento efficace per migliorare la gestione delle risorse idriche per l’agricoltura in tutto il territorio siciliano».
Sono state 5587 le istanze presentate per la sottomisura di “sostegno agli investimenti nelle aziende agricole”, che ha una dotazione finanziaria di 40 milioni di euro.
L’obiettivo dell’intervento è l’ammodernamento del sistema produttivo agricolo e agroalimentare, attraverso un supporto economico per le imprese che realizzano investimenti materiali e/o immateriali per il miglioramento del rendimento globale aziendale nonché per il riposizionamento delle stesse sui mercati.
Ottimi riscontri anche per la sottomisura di “sostegno a investimenti in azioni di prevenzione, volte a ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici”: sono state circa mille le richieste presentate per questa sottomisura, per cui è prevista una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.