Condividi
La lettera

Disservizi nel 118, Abbate scrive alla Seus: “Rimaste scoperte alcune postazioni, si provveda”

giovedì 13 Marzo 2025

Disservizi nelle postazioni del 118 nei comuni siciliani. Il presidente della commissione Affari istituzionali Ignazio Abbate ha scritto al presidente della Seus Riccardo Castro, la struttura organizzativa pubblica per gli interventi di servizio sociale professionale nelle situazioni di emergenza e urgenza personale e familiare.

Nella missiva Abbate segnala una serie di disservizi che si è creata dal primo di marzo, a seguito dell’emissione di una nota inerente la pianificazione dell’organizzazione del lavoro del personale addetto ai servizi di emergenza urgenza sulle ambulanze. Tale direttiva è stata emanata dal direttore NUE 112 Sicilia, Area operativa regionale SEUS 118. Si tratta di una direttiva che, dalle prime testimonianze raccolte nei vari territori, avrebbe determinato una disfunzione delle postazioni del 118 tanto da lasciare sprovvisti molti comuni siciliani dell’ambulanza di presidio permanente per il soccorso di emergenza-urgenza. Dipende sempre dall’emanazione di questa direttiva il problema che il personale addetto alle ambulanze stenta a programmare efficacemente sostituzioni e riposi, dovendo garantire nel frattempo anche i servizi programmati. Pertanto basta l’assenza di una sola unità lavorativa a generare il fermo tecnico delle ambulanze.

“E’ inspiegabile – il deputato regionale della Dc – che giornalmente i territori vengano privati di servizi essenziali per cui la comunità mette a disposizione le risorse, solo per l’incapacità di saper gestire il proprio personale, causando disservizi e mettendo in pericolo la vita dei cittadini siciliani. Ho scritto al presidente Seus 118 chiedendogli di rivedere tale disposizione, in modo da poter produrre una più razionale organizzazione interna del personale di ogni singola provincia e di garantire ogni singola postazione del personale necessario per espletare il servizio per cui sono stati contrattualizzati”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

A Bar Sicilia si dialoga con il cantautore Davide Shorty: “La mia musa è la vita” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva un’eccellenza tutta siciliana nel panorama musicale internazionale, cantautore, rapper e producer di Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.