Condividi
Il tavolo tecnico

Edicole in Sicilia, Tamajo: “Il decreto è una boccata d’ossigeno per il settore”

martedì 25 Marzo 2025
Un bilancio sull’applicazione del decreto del 2023 riguardante le edicole siciliane e le possibili soluzioni per venire incontro alle esigenze dei gestori. Sono stati gli argomenti discussi al tavolo tecnico tenuto oggi a Palermo e presieduto dall’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo.

L’incontro, che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle associazioni di categoria e dell’assessore alle Attività Produttive del Comune di Palermo Giuliano Forzinetti, ha confermato il forte interesse degli operatori del settore nei confronti delle nuove opportunità previste dal provvedimento.

“Le edicole – ha detto Tamajo – sono presidi di socialità e cultura, soprattutto nei quartieri popolari e nelle periferie. Con questo decreto abbiamo voluto dare una concreta possibilità di rilancio a un settore in crisi, che rischia l’estinzione. Il nostro obiettivo è renderle luoghi multifunzionali, capaci di rispondere ai nuovi bisogni dei cittadini”.

Il decreto, pur mantenendo l’obbligo della vendita di quotidiani e periodici, consente oggi agli edicolanti di ampliare l’offerta commerciale includendo la vendita di prodotti non alimentari, l’installazione di apparecchi automatici e, laddove possibile, anche la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. Durante il tavolo tecnico si è discusso anche di un possibile ampliamento delle attività consentite, alla luce delle esigenze manifestate dagli operatori e del mutato contesto urbano. Le associazioni di categoria hanno sottolineato l’urgenza di una capillare diffusione del decreto.

“Il dialogo con i territori e con le categorie – ha aggiunto l’assessore – è per noi fondamentale. Continueremo su questa strada, mettendo in campo ogni azione utile per tutelare e valorizzare le micro-attività commerciali che rappresentano un pezzo fondamentale dell’identità urbana e dell’economia siciliana”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.