Condividi
La nota

Irca, Tamajo sul futuro dell’ente: “Servono responsabilità e collaborazione, completare il percorso di fusione”

mercoledì 26 Marzo 2025
Edy Tamajo
“È arrivato il momento di dare piena attuazione a un processo che il legislatore regionale ha tracciato ormai sette anni fa. L’Irca rappresenta una risorsa fondamentale per il sostegno al sistema produttivo siciliano e la sua piena operatività non può più attendere”. Lo dichiara l’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, che già lo scorso 19 marzo aveva inviato una nota al dipartimento regionale delle Attività produttive per sollecitare un’accelerazione del processo di fusione tra Ircac e Crias, come previsto dalla legge regionale n. 10 del 2018.
“Nel corso dell’ultima riunione con il Consiglio di amministrazione dell’ente – spiega Tamajo – sono emerse alcune criticità che, con spirito costruttivo, vanno affrontate e superate nell’interesse generale. Il completamento del percorso di fusione rappresenta un passaggio necessario per garantire agli operatori economici un interlocutore efficace, moderno e vicino alle esigenze del territorio”.
Nella nota, l’assessore aveva chiesto di adottare ogni iniziativa utile a garantire la conclusione dell’iter entro novanta giorni, con l’obiettivo di arrivare alla piena operatività dell’ente.
“Non si tratta di individuare responsabilità, ma di fare un passo in avanti, tutti insieme, per rafforzare uno strumento che può e deve tornare a essere centrale nelle politiche di sviluppo della nostra Regione. Con fiducia e con senso istituzionaleha aggiunto Tamajo sono certo che, grazie alla collaborazione di tutte le componenti coinvolte, si potrà raggiungere questo importante traguardo”.
L’assessore ha infine ribadito l’impegno della Regione a favorire un clima di responsabilità e coesione, nel rispetto della normativa vigente, per offrire risposte concrete al mondo delle imprese e alle realtà produttive siciliane.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.