Una badante di Termini Imerese di 52 anni, S.L., è stata condannata a nove mesi di carcere e 600 euro di multa (con la sospensione condizionale della pena), oltre al risarcimento del danno da stabilire, in sede civile per essersi impossessata di 7 paia di orecchini di valore della moglie dell’ex sindaco della città Gianni Aglieri Rinella.
E’ stata l’anziana vittima a raccontare al figlio che aveva trovato a soqquadro un cassetto dove erano custoditi i gioielli. Dentro un astuccio mancavano i monili d’oro tempestati di diamanti, brillanti, smeraldi ed altre pietre preziose regalo del marito. Ladonna è stata assistita dall’avvocato Fabio Trombetta. Grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza si è scoperto che era stata la badante a rovistava cassetti e armadi della camera da letto, portando via oggetti di valore ed altro.
La badante ha restituito tramite la sorella solo un paio di orecchini rubati. “Ho agito perché, al di là del danno patrimoniale, sono stato moralmente ferito dalla donna che si è presentata a casa mia definendosi come una persona amica e perbene, dicendo che stimava mio padre, che conosceva il mio caro fratello che ora non c’è più – ha detto il figlio Tiziano Aglieri Rinella – Volevo dunque che venisse fatta giustizia”.