Condividi
La dichiarazione

Le parrocchie ragusane si preparano per la Settimana Santa, Abbate: “Tradizione e volano di attrazione turistica”

martedì 15 Aprile 2025
Ignazio Abbate

Siamo arrivati finalmente alla Settimana Santa in provincia di Ragusa, una serie di appuntamenti imperdibili per migliaia di fedeli e devoti che aprono ufficiosamente anche la stagione turistica della nostra provincia“. A parlare è il deputato regionale Ignazio Abbate che in prima persona è stato accanto ai comitati organizzatori delle singole feste riuscendo a stanziare nell’ultima finanziaria regionale un contributo totale di 150mila euro da suddividersi per la parrocchia di S.Maria di Betlemme a Modica (25 mila euro), per la parrocchia di S.Maria La Nova a Scicli (25 mila euro), per le parrocchie S.Maria Maggiore (50 mila euro) e SS. Annunziata (50 mila euro) a Ispica.

Credo fortemente nella valenza di questi riti antichissimi che perpetuandosi ogni anno riescono a suscitare sempre forti emozioni nei presenti. Feste come la Madonna Vasa Vasa a Modica, il Gioia a Scicli, il Cristo alla Colonna e il Cristo alla Croce a Ispica rappresentano la stessa essenza di queste comunità. Tradizioni tramandate da padre in figlio che sono arrivate ai giorni nostri con la stessa forza di coinvolgimento che hanno avuto nei secoli. Inoltre, soprattutto da qualche anno a questa parte, sono diventati un volano di attrazione turistica non indifferente. Sono sempre di più gli italiani ma anche gli stranieri che si programmano una settimana di vacanza proprio nella nostra zona per assistere a queste celebrazioni. L’indotto economico generato da questi spostamenti è veramente notevole ed apre in un certo senso la lunga stagione turistica primaverile ed estiva. Ho ritenuto perciò doveroso, dopo attente riflessioni condivise con i referenti locali in ogni comune, inserire nella programmazione economica regionale 2025 un aiuto alle parrocchie e ai comitati organizzatori che ogni anno si spendono tanto per pura fede e devozione, con l’augurio che l’importanza della Settimana Santa Iblea possa crescere sempre di più“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri la posa della chiglia del primo traghetto Made in Sicily. Aricò: “L’obiettivo è rendere le Isole minori non più tali” CLICCA PER IL VIDEO

Un primo tassello che costruisce il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.