Condividi
L'intervento

Intossicati dal braciere: salvati grazie alla camera iperbarica del Policlinico di Palermo

venerdì 18 Aprile 2025

Il direttore generale del Policlinico Palermo, Maria Grazia Furnari, esprime profonda gratitudine ai medici della camera iperbarica che hanno salvato la vita a una famiglia intossicata dai fumi di un braciere. Questo episodio sottolinea l’impegno e la competenza del team dell’AOUP nel gestire situazioni di emergenza, ma anche l’importanza di sensibilizzare la comunità sui pericoli legati all’uso improprio di dispositivi di riscaldamento domestici.

“Desidero esprimere il mio più sincero apprezzamento all’equipe della camera iperbarica. Grazie alla tempestività e alla bravura del nostro personale – afferma la manager del Paolo Giaccone siamo riusciti a fornire il trattamento necessario, garantendo un recupero efficace e veloce per i membri della famiglia coinvolta”.

La responsabile della camera iperbarica, l’anestesista Fiammetta Ronga, afferma:

Al nostro Pronto Soccorso sono arrivati tre pazienti adulti con valori elevati di carbossiemoglobina. Contestualmente siamo stati allertati dall’Ospedale dei Bambini per la bambina di sette anni. Dopo il trattamento sono stati tutti bene. Il problema è stato causato da un braciere che avevano acceso con dei legnetti all’interno di una stanza per cucinare”.

Il professore Antonino Giarratano, Direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza dell’AOUP, spiega:

“Da tanti anni la nostra camera iperbarica multiposto, inserita in un dipartimento di emergenza dotato di tutte le alte specializzazioni di un Dea di II livello, è riferimento continuo 24h/24 di tutte le emergenze iperbariche della Sicilia occidentale. Oltre all’assistenza e all’attività di formazione forniamo supporto alle istituzioni, anche militari, che operano in emergenza per il trattamento di tanti eventi acuti dalle intossicazioni da incendi e da monossido fino al supporto alle attività subacquee, come di recente quelle svolte per il recupero del Bayesan”.

La DG dell’Azienda ospedaliera universitaria coglie l’occasione per sensibilizzare la comunità sui rischi legati all’uso di bracieri e fumi tossici e sull’importanza di adottare misure di sicurezza per prevenire incidenti simili:

“Invitiamo tutti a prestare attenzione all’uso di bracieri e stufe, garantendo una ventilazione adeguata durante l’uso di qualsiasi apparecchio che possa generare fumi tossici”.

L’ospedale rimane a disposizione per promuovere campagne informative e per fornire supporto alla comunità su tematiche di prevenzione e sicurezza domestica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.