L’Assessorato regionale ai Beni culturali ha emanato un decreto di finanziamento da 32 mila euro a favore della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Ragusa per il restauro completo dei tre portoni di ingresso presenti nella facciata principale della Chiesa di San Giovanni a Modica Alta.
A darne notizia è il presidente della Commissione Affari Istituzionali dell’Ars Ignazio Abbate che già in occasione della consegna dei lavori per il ripristino delle tele di S. Francesco da Paola, S. Giuseppe Morente, S. Margherita e S. Maddalena custodite all’interno della stessa chiesa, aveva preannunciato la concessione di un ulteriore finanziamento in modo da andare a ripristinare lo stato di conservazione dei tre portoni, apparsi negli ultimi anni oltremodo danneggiati:
“Le porte di ingresso alla chiesa – commenta Abbate – rappresentato un biglietto da visita per turisti e fedeli. Compaiono spesso nelle foto che fanno poi il giro del Mondo e vederli in questo stato non è certo una cosa lusinghiera per la nostra Città. Lo stesso parroco, Don Roberto Avola, ha più volte sollecitato questo intervento sin dal primo momento del suo insediamento a parroco di San Giovanni. Da un recente sopralluogo ho potuto constatare come lo stato di conservazione sia ulteriormente peggiorato dopo le piogge invernali per cui tali lavori non sono più procrastinabili. La Sovrintendenza ai Beni Culturali di Ragusa curerà le operazioni di messa a bando, di aggiudicazione e quindi di esecuzione dei lavori rispettando il cronoprogramma stabilito. Al termine dei lavori la cartolina della Chiesa di San Giovanni sarà ancora più bella da spedire ad amici e parenti in tutto il Mondo”.