Condividi
Il Papa

“Che la Pace sia con voi”: l’annuncio accende la speranza dei fedeli CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 9 Maggio 2025

La notizia dell’annuncio del nome del nuovo Papa, eletto nel Conclave del 2025, è stata accolta con entusiasmo. Come insegna la storia, il volto che appare sul balcone della Santa Sede è sempre quello meno atteso.

Mentre i cardinali italiani dati per favoriti erano Parolin, Pizzaballa e Zuppi, la maggioranza degli elettori ha scelto Prevost per guidare, da ora in avanti, la Chiesa Romana.
Oggi si è celebrata la prima messa di Leone XIV nella Cappella Sistina. A concelebrare con il Papa neo letto, tutti i cardinali, elettori e non elettori. Durante la celebrazione, diverse letture sono state annunciate in inglese e spagnolo.

In molti contesti la fede è considerata una cosa assurda – ha affermato il Papa – si preferiscono tecnologia, denaro, successo, potere, piacere”.

A conclusione dell’omelia nella Cappella Sistina, il Papa ha indicato “un impegno irrinunciabile per chiunque nella Chiesa eserciti un ministero di autorità: sparire perché rimanga Cristo, farsi piccolo perché Lui sia conosciuto e glorificato, spendersi fino in fondo perché a nessuno manchi l’opportunità di conoscerlo e amarlo”.

Poi, con parole di estrema umiltà, il Pontefice ha aggiunto: “Dio mi dia questa grazia, oggi e sempre, con l’aiuto della tenerissima intercessione di Maria, Madre della Chiesa”. Così ha parlato Papa Prevost.
Ieri sera, lungo via della Conciliazione e in piazza San Pietro, la gioia dei fedeli era palpabile: “Mi ha colpito il suo saluto di pace, che ha ripetuto più volte. Speriamo – afferma un pellegrino – che sia davvero un desiderio, un segno e un obiettivo da raggiungere per tutto il popolo di Dio e per il mondo intero”.
Fedeli arrivati da ogni parte del mondo hanno condiviso l’emozione: “Sono molto felice, molto contenta. È un momento molto emozionante – dice una giovane ragazza argentina – siamo venuti correndo dalla Fontana di Trevi per vivere questo momento”.

La figura del Papa sembra infondere la speranza di mediazioni importanti, soprattutto nei conflitti mondiali: “In questo momento, il Papa è fondamentale, perché deve essere una figura che porta pace e amore. Il suo discorso mi ha emozionato tantissimo; – dice un’altra fedele- la frase “che la pace sia con voi” mi ha toccato profondamente. È proprio ciò di cui il mondo ha bisogno adesso”.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Luca Sbardella tira dritto sulle Provinciali: “Una verifica di metà mandato della maggioranza Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Luca Sbardella è l’ospite della puntata numero 322 di Bar Sicilia. Il coordinatore di Fratelli d’Italia in Sicilia, deputato alla Camera, commenta il post elezioni Provinciali del 27 aprile.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.