Condividi
La richiesta

Ast, Lombardo (ScN): “Chiesta audizione urgente. Serve chiarezza su avvio dei servizi e tutela dei lavoratori”

lunedì 12 Maggio 2025
Giuseppe Lombardo
“Ho presentato una richiesta formale per la convocazione urgente di un’audizione presso la IV Commissione dell’ARS, al fine di fare piena luce sugli sviluppi legati all’avvio dei servizi dell’Azienda Siciliana Trasporti, a seguito dell’affidamento in house previsto a partire dal 1° luglio 2025. È indispensabile esaminare lo stato di attuazione del piano di risanamento dell’AST, anche alla luce del recente contratto di servizio sottoscritto con la Regione Siciliana”, così l’onorevole Giuseppe Lombardo, parlamentare di Sud chiama Nord, a margine dell’iniziativa parlamentare.
Giuseppe Lombardo

“La richiesta – precisa Lombardo – è rivolta al Presidente della IV Commissione per audire l’Assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò e il Presidente dell’AST Alessandro Virgara, con l’obiettivo di acquisire informazioni dettagliate sulle modalità organizzative e operative previste per la gestione del trasporto pubblico locale. Ma soprattutto, è urgente ottenere chiarimenti sulle possibili ricadute occupazionali derivanti dalla riorganizzazione dei servizi, che rischiano di colpire in modo significativo i lavoratori in somministrazione. Come avevamo già denunciato in passato, questa trasformazione, se non governata con attenzione e trasparenza, comporta il serio rischio di riduzioni dei servizi e tagli al personale, proprio a scapito dei lavoratori più vulnerabili.

Non possiamo consentire – conclude il deputato – che un processo di rinnovamento aziendale si traduca in tagli indiscriminati o penalizzanti, proprio ai danni di chi ha garantito con professionalità la continuità del servizio anche nelle fasi più critiche. È necessario un impegno chiaro per la tutela dei livelli occupazionali e per garantire un servizio efficiente e stabile ai cittadini.”
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.