Condividi
La dichiarazione

Barbagallo (Pd): “Fondi del Pnrr dirottati ad altri e Schifani tace”

martedì 20 Maggio 2025
Anthony Barbagallo
“Il collegamento veloce Palermo-Catania non è tale neanche sulla carta. E ora slitta anche la data di consegna, originariamente prevista per giugno 2026, dopo che il governo Meloni ha deciso ieri di spostare le risorse del Pnrr su altre tratte ferroviarie. In tutto questo emerge la grave responsabilità di Schifani che tace, colpevolmente, mentre i fondi Pnrr della Sicilia vengono dirottati su altre regioni che si sono dimostrate pronte, efficienti e abili nella programmazione.”. Lo dichiara il segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo.
“Schifani, – aggiunge – anziché convocare tardivamente i direttori generali accusati di essere responsabili dei ritardi nella spesa dovrebbe ammettere innanzitutto le sue responsabilità visto che la rimodulazione proposta ieri dalla Cabina di regia nazionale in consiglio dei ministri fa seguito alle proposte pervenute dalle Regioni”.
“I vertici della burocrazia regionale – prosegue – sono stati scelti e piazzati in virtù di spartizioni partitiche e di gestione clientelare del potere. Dopo il clamoroso scandalo dei referti istologici a Trapani, per esempio, stiamo ancora aspettando che Schifani rimuova il capo della Pianificazione strategica, vero assessore ombra alla Salute. Risulta quanto meno paradossale che oggi Schifani si svegli dal torpore e scagli i propri strali contro i dirigenti da lui stesso nominati”. 
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.