Condividi
Le dichiarazioni

Nuova rotta Capo d’Orlando-Eolie, Ciminnisi e De Luca (M5S): “Un fallimento annunciato, sui cittadini grava il costo dell’incompetenza del Governo Schifani”

giovedì 19 Giugno 2025

Una figuraccia istituzionale, l’ennesima. E a pagare, ancora una volta, sono i territori e i cittadini“. Così la deputata regionale del Movimento 5 Stelle, Cristina Ciminnisi, commenta la revoca della procedura per l’affidamento dei collegamenti marittimi tra Capo d’Orlando e le Isole Eolie, disposta dal dirigente generale del Dipartimento regionale Infrastrutture e Mobilità in seguito ai rilievi dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti.

Una decisione che secondo Ciminnisi era ampiamente prevedibile: “Nell’interrogazione presentata nei giorni scorsi avevamo denunciato puntualmente gravi criticità: mancavano gli atti programmatori, mancavano le basi giuridiche, mancava tutto. Ora arriva la revoca ufficiale. Un esito scritto sin dall’inizio, vista l’impostazione pasticciata della procedur”.

“Non è solo una questione di trasporti – continua il capogruppo Antonio De Luca – è una questione di metodo. Un’amministrazione pubblica seria programma, ascolta i territori, struttura le gare nel rispetto della legalità e del mercato. Si è alimentata un’illusione, si è sprecato tempo prezioso per Capo d’Orlando, per i Nebrodi e per le Eolie. A questo punto Schifani chieda scusa pubblicamente ai cittadini e agli operatori del settore e chiarisca se intende rilanciare seriamente questa rotta oppure se si è trattato solo dell’ennesima operazione di propaganda”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.