Condividi
La dichiarazione

Bankitalia, Dagnino: “Tutti gli indicatori sono positivi, l’economia è in espansione”

giovedì 26 Giugno 2025
Alessandro Dagnino
Il rapporto della Banca d’Italia conferma che l’economia siciliana attraversa una fase espansiva, trainata anche dalle scelte strategiche messe in campo dal governo Schifani. È un segnale importante, che ci incoraggia a proseguire nella definizione di politiche capaci di fronteggiare le incertezze legate al contesto geopolitico internazionale“.
Lo dichiara l’assessore regionale all’Economia, Alessandro Dagnino, commentando il report pubblicato dalla Banca d’Italia sull’andamento economico dell’Isola.
Tutti gli indicatori economici – prosegue Dagnino – risultano in miglioramento, a partire dalle entrate della Regione, aumentate del 14,9%: un dato che contribuisce al miglioramento dei saldi di finanza pubblica e consente un’espansione responsabile della spesa“.
Tra i segnali più incoraggianti – conclude l’assessore – emerge la forte crescita dell’occupazione qualificata, con un incremento significativo dei lavoratori impiegati in professioni ad alta specializzazione. È una tendenza che intendiamo consolidare e rafforzare, promuovendo politiche per il rientro dei cervelli e per l’attrazione di nomadi digitali, nella consapevolezza che il capitale umano rappresenta un fattore chiave per la competitività e lo sviluppo delle imprese siciliane“.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it