Condividi
La nomina

Università di Catania, Enrico Foti è il nuovo rettore

venerdì 27 Giugno 2025
L’università di Catania ha il suo nuovo rettore: è il professore Enrico Foti. E’ stato lui a spuntarla su Pierfrancesco Veroux, unico rivale rimasto in competizione dopo il ritiro di Ida Nicotra e Salvatore Baglio.
Foti, che già in passato aveva tentato la corsa al rettorato, a spoglio ancora non ultimato aveva già raggiunto il quorum previsto di 861 voti.
Al secondo turno di ieri, che si è concluso alle 19, si sono recati alle urne, quattro in totale divise tra il Palazzo centrale di Piazza Università e il Dipartimento di Matematica alla Cittadella, 1273 docenti e studenti su 1448, pari a 87,91%, e 844 su 1146 lavoratori tecnico-amministrativi, con una affluenza pari al 73,65%.

I commenti

Pina Alberghina

Esprimiamo le nostre più sincere congratulazioni al prof. Enrico Foti eletto Magnifico Rettore dell’Ateneo di Catania, siamo fiduciosi che sotto la sua guida il ruolo dell’università si possa rafforzare ancora di più nella nostra città e nell’intera provincia. In un mondo in continua evoluzione il ruolo degli atenei diventa sempre più strategico nel promuovere l’occupazione giovanile, favorire l’innovazione e la creazione di nuove competenze. Le università non sono solo luogo di formazione di competenze e conoscenze, ma anche luogo di confronto e crescita, di sviluppo del senso della cittadinanza e dell’impegno civico“.

Lo dichiara Pina Alberghina coordinatore Mpa Catania.

“Nell’auspicare che sempre più giovani scelgano di rimanere attratti dalla qualità dell’offerta formativa e dalle opportunità di crescita che Catania, città universitaria vivace e attrattiva, può sicuramente offrire e che la nostra università possa diventare sempre più un polo attrattivo per studenti e ricercatori da tutto il paese e dall’estero, auguriamo al prof. Foti un mandato ricco di nuove opportunità per tutta la comunità Accademia e cittadina”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.