Condividi
La riunione del comitato regionale

Laura Abbadessa eletta presidente della DC in Sicilia: subentra a Carmelo Pullara

venerdì 27 Giugno 2025
Laura Abbadessa e Carmelo Pullara

Laura Abbadessa è il nuovo presidente della Democrazia Cristiana in Sicilia; subentra a Carmelo Pullara che si era dimesso alcuni mesi fa. L’elezione è avvenuta questo pomeriggio, a Siracusa, al termine della riunione del comitato regionale della DC.

“Sarò una Presidente vicina alla nostra comunità, con particolare attenzione ai giovani, fedele ai nostri valori e determinata a riscoprire lo spirito autentico della tradizione democristiana: quella che mette al centro la persona, riconosce la forza della comunità, si fonda sulla Costituzione e si ispira ai principi della dottrina sociale della Chiesa”, dichiara Laura Abbadessa.

“Vogliamo che la Democrazia Cristiana torni a essere la casa naturale di chi crede nel valore della persona, del lavoro, della solidarietà e della responsabilità. Una casa aperta, inclusiva, capace di ascoltare e rappresentare tutti, senza lasciare indietro nessuno.

Crediamo con forza – prosegue Laura Abbadessa – nella parità di genere come fondamento di una società davvero giusta: non solo come principio da affermare, ma come realtà da costruire ogni giorno, garantendo pari opportunità, valorizzando i talenti femminili e promuovendo una piena partecipazione delle donne in ogni ambito della vita sociale, politica ed economica”.

“Ringraziamo Carmelo Pullara per l’impegno profuso in questi mesi – dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC -. Adesso il testimone viene raccolto da Laura Abbadessa, una donna che incarna i valori della DC, e che, siamo certi, con la sua competenza e il suo entusiasmo, proseguirà l’ottimo lavoro portato avanti dal suo predecessore”.

“Con l’elezione di una donna per la prima volta alla carica di presidente, il partito compie una scelta di valore simbolico e politico – dichiara Stefano Cirillo, segretario regionale della DC -, riaffermando il proprio impegno per la parità di genere e il rinnovamento della classe dirigente e Laura Abbadessa con le sue capacità saprà fare certamente la differenza”.

All’incontro di oggi hanno partecipato anche i deputati regionali, gli assessori e i dirigenti della Democrazia Cristiana.

Nella foto: Laura Abbadessa e Carmelo Pullara

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.