Carrozze a Palermo, Bonanno e Raja a La Vardera: “Basta slogan, sostenga la nostra proposta”
Redazione
giovedì 3 Luglio 2025
“La Vardera la smetta con gli slogan e dimostri con i fatti di voler davvero fermare le carrozze trainate dai cavalli: sostenga ufficialmente la nostra proposta di delibera.” Lo dichiarano i consiglieri della DC al Comune di Palermo Domenico Bonanno e Viviana Raja, presentatori della prima ed unica proposta di delibera di iniziativa consiliare che prevede lo stop all’utilizzo delle carrozze a trazione animale, la loro conversione in mezzi elettrici e l’introduzione di incentivi per tutelare i lavoratori regolarmente impiegati nel settore.
“Vedere ancora carrozze trainate da cavalli sotto il sole cocente è uno spettacolo inaccettabile, che da tempo merita una soluzione concreta e per la quale ci battiamo sin dal nostro insediamento con atti concreti approvati dal consiglio e non a parole. Ma è anche, purtroppo, una vetrina fin troppo facile per chi cerca visibilità più che risultati. Abbiamo lavorato a lungo per elaborare una proposta di regolamento efficace, realistica e rispettosa dei diritti di tutti: l’abbiamo condivisa con il Consiglio comunale e aperta al contributo di tutte le forze politiche. Il nostro obiettivo è costruire una soluzione seria e condivisa, non alimentare polemiche sterili che servono solo a chi vive la politica come uno sfogo personale.”
Ismaele La Vardera
E concludono i consiglieri della DC: “L’onorevole La Vardera dimostri con i fatti la volontà di risolvere il problema: sostenga la nostra proposta, suggerisca eventuali modifiche, contribuisca a costruire un regolamento efficace. Passare dalla sterile propaganda alla proposta concreta è il primo passo per scrivere davvero una pagina nuova per Palermo.”
È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.