Condividi
Il contributo

Credito al consumo, al via i primi pagamenti. Schifani: “Sostegno concreto alle famiglie”

giovedì 10 Luglio 2025
Renato Schifani

Partiranno oggi i mandati di pagamento per i cittadini che hanno presentato domanda entro il 18 giugno per accedere alla misura sul credito al consumo promossa dalla Regione Siciliana e attuata tramite Irfis. Il contributo a fondo perduto, pensato per alleggerire il peso degli interessi sui prestiti destinati all’acquisto di beni durevoli, sarà erogato ai primi 480 richiedenti ammessi.

Abbiamo mantenuto gli impegni presi – dichiara il presidente della Regione Renato Schifanie già da lunedì i bonifici cominceranno ad arrivare. Questo intervento rappresenta una risposta concreta alle esigenze delle famiglie, in un momento in cui il costo della vita pesa fortemente sui bilanci domestici. Non solo un aiuto reale, ma anche un segnale di attenzione istituzionale verso i bisogni dei cittadini”.

Su 585 domande presentate, 480 sono state accolte; per le restanti 105 è in corso un approfondimento istruttorio. L’importo complessivo in pagamento è pari a 1.254.973 euro.

Per dare risposta anche alle 3.642 domande ancora in bozza (dato aggiornato a ieri) è stata prevista una nuova finestra per l’invio delle istanze, attiva fino al 30 settembre. Sarà invece possibile presentare nuove domande fino al 31 dicembre, sempre ed esclusivamente tramite la piattaforma online (https://incentivisicilia.irfis.it).

Iolanda Riolo

Con l’avvio dei pagamenti – sottolinea Iolanda Riolo, presidente dell’Irfis – confermiamo il nostro impegno al fianco delle famiglie siciliane. Abbiamo accelerato i tempi istruttori per garantire erogazioni rapide e trasparenti. Sostenere l’acquisto di beni essenziali e ridurre il peso dei prestiti è un segnale forte di vicinanza a chi ha più bisogno”.

La misura, finanziata con 15 milioni di euro annui, sarà riproposta nel 2026. È destinata ai residenti in Sicilia che abbiano sottoscritto, a partire dal 1° gennaio 2025, un prestito per beni durevoli non di lusso. Il contributo copre il 70% degli interessi dovuti, fino a un massimo di 5 mila euro (minimo 150 euro), ed è riservato a nuclei con Isee inferiore a 30 mila euro. Escluse le spese per beni di lusso o non durevoli; ammessi, invece, anche gli acquisti di protesi e dispositivi medici.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.