L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani amplia l’offerta assistenziale erogata con gli infermieri di famiglia e di comunità, nel territorio del proprio distretto, con l’attivazione di due ambulatori infermieristici, con annesso punto prelievi.
Il primo è attivo a Trapani centro, nei locali della Continuità assistenziale, la guardia medica, di piazza Stazione, con apertura dal lunedì al venerdì dalle 09 alle 13, con anche un servizio di punto prelievi il lunedì e mercoledì dalle 08 alle 10.
Il secondo a Misiliscemi, nei locali della Continuità assistenziale del presidio sanitario di Marausa, con apertura il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09 alle 13 e servizio prelievi il mercoledì dalle 08 alle 10.
“Pur in un momento complicato – spiega il commissario straordinario dell’Asp Sabrina Pulvirenti – per le difficoltà nel reclutamento di personale sanitario, stiamo procedendo in linea con la mission del decreto ministeriale 77/2022, finalizzata ad ampliare l’assistenza di prossimità in favore dei cittadini”.
Agli ambulatori infermieristici si può accedere generalmente tramite segnalazione del proprio medico di medicina generale, di quello ospedaliero o specialista, del medico di Continuità assistenziale, o con accesso diretto dell’utente. Le attività svolte sono educazione sanitaria e counselling, somministrazione di terapie (iniezioni, infusioni), medicazioni semplici e complesse, rimozione punti o stapler, controllo parametri vitali, gestione cateterismi vescicali, gestione di stomie, supporto nella gestione di patologie croniche (diabete, Bpco, ipertensione) e screening e prevenzione.