Almaviva, incontro Regione-sindacati a Palazzo d’Orléans. Tamajo: “Lavoriamo per attivazione del centralino Nea 116117”
Redazione
giovedì 17 Luglio 2025
Incontro tra Regione e organizzazioni sindacali oggi a Palazzo d’Orléans sulla vertenza Almaviva, che vede coinvolti centinaia di lavoratori tra Palermo e Catania. Sul tavolo, oltre alla richiesta ufficiale di proroga della cassa integrazione straordinaria, già inviata nei giorni scorsi ai ministeri competenti, anche il progetto del Numero europeo unico per le Cure non urgenti Nea 116117.
Al tavolo, l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, e il capo di gabinetto della Presidenza della Regione Siciliana, Salvatore Sammartano.
Edy Tamajo
“Il governo Schifani è al fianco dei lavoratori di Almaviva – dice Tamajo – e lavora senza sosta per costruire una soluzione occupazionale concreta e duratura. La richiesta di proroga della cassa integrazione è un passaggio fondamentale per garantire continuità e tutele economiche mentre attendiamo dal ministero della Salute l’autorizzazione definitiva per l’attivazione del progetto Nea 116117, che consentirebbe di riallocare più di un centinaio di persone nelle sedi che saranno realizzate a Palermo e a Catania”.
Il prossimo 23 luglio una delegazione di assessori del governo Schifani parteciperà a Roma alla riunione convocata al ministero del Lavoro per discutere, con tutti gli attori coinvolti, delle prossime azioni da mettere in campo sul fronte degli ammortizzatori sociali e della possibile ricollocazione dei lavoratori di Almaviva.
“Lavoriamo – ha concluso Tamajo – su azioni concrete, in stretto raccordo con il Governo nazionale e con il coinvolgimento delle parti sociali. Il progetto Nea 116117 rappresenta un modello di innovazione digitale e di inserimento lavorativo”.
Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.
Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.