Condividi
La dichiarazione

Giudice di Pace, Spada (PD): “Due milioni di euro per migliorare la gestione degli uffici. Fondi anche per quattro comuni del Siracusano”

martedì 22 Luglio 2025
Tiziano Spada

“La Regione Siciliana, grazie a un emendamento proposto e portato avanti dal gruppo parlamentare del Partito Democratico, stanzierà 2 milioni di euro ai Comuni siciliani per far fronte alle spese di mantenimento degli uffici del Giudice di Pace “. A dichiararlo è l’onorevole Tiziano Spada, deputato regionale del Partito Democratico e sindaco di Solarino.

Le risorse che verranno erogate ai comuni constano di una somma complessiva che tiene conto della quota fissa da destinare a ogni sede di Ufficio del Giudice di Pace e una calcolata in base alla popolazione complessiva dei comuni facenti parte del comprensorio servito dall’ufficio stesso.


“Con i colleghi del PD abbiamo lavorato in sinergia per far sì che i comuni sede degli uffici del Giudice di Pace avessero un aiuto tangibile per la gestione e il mantenimento delle strutture. Nella provincia di Siracusa, le somme verranno assegnate a quattro comuni: nello specifico, a Lentini spetteranno 79.884 euro, ad Avola 57.856 euro, a Noto 74.042 euro e a Palazzolo Acreide 35.566 euro”.

Le somme stanziate per ogni singolo comune serviranno a coprire parte delle spese di affitto, utenze e personale amministrativo.


L’onorevole Tiziano Spada conclude: “Gli uffici del Giudice di Pace, drasticamente diminuiti negli ultimi anni, svolgono una funzione molto importante soprattutto in ambito civile e amministrativo e permettono di non intasare la macchina giudiziaria per reati di non grave entità. Lo stanziamento di queste risorse è
un segnale concreto per garantire un importante servizio ai cittadini”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.