“La Regione Siciliana, grazie a un emendamento proposto e portato avanti dal gruppo parlamentare del Partito Democratico, stanzierà 2 milioni di euro ai Comuni siciliani per far fronte alle spese di mantenimento degli uffici del Giudice di Pace “. A dichiararlo è l’onorevole Tiziano Spada, deputato regionale del Partito Democratico e sindaco di Solarino.
Le risorse che verranno erogate ai comuni constano di una somma complessiva che tiene conto della quota fissa da destinare a ogni sede di Ufficio del Giudice di Pace e una calcolata in base alla popolazione complessiva dei comuni facenti parte del comprensorio servito dall’ufficio stesso.
“Con i colleghi del PD abbiamo lavorato in sinergia per far sì che i comuni sede degli uffici del Giudice di Pace avessero un aiuto tangibile per la gestione e il mantenimento delle strutture. Nella provincia di Siracusa, le somme verranno assegnate a quattro comuni: nello specifico, a Lentini spetteranno 79.884 euro, ad Avola 57.856 euro, a Noto 74.042 euro e a Palazzolo Acreide 35.566 euro”.
Le somme stanziate per ogni singolo comune serviranno a coprire parte delle spese di affitto, utenze e personale amministrativo.
L’onorevole Tiziano Spada conclude: “Gli uffici del Giudice di Pace, drasticamente diminuiti negli ultimi anni, svolgono una funzione molto importante soprattutto in ambito civile e amministrativo e permettono di non intasare la macchina giudiziaria per reati di non grave entità. Lo stanziamento di queste risorse è un segnale concreto per garantire un importante servizio ai cittadini”.