Condividi
La dichiarazione

Tamajo: “Fermiamo la guerra. I bambini sono le prime vittime dell’indifferenza”

venerdì 25 Luglio 2025
Edy Tamajo

“Ogni giorno che passa, nel silenzio assordante delle diplomazie internazionali, decine di bambini muoiono di fame, di sete, di paura, sotto le bombe che continuano a devastare la Striscia di Gaza. È un grido che arriva al cuore della nostra coscienza, prima ancora che alla ragione politica”, dichiara l’assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo.

“Di fronte alla tragedia umanitaria che si sta consumando, restare immobili è una colpa. Non possiamo abituarci all’orrore. Non possiamo voltare lo sguardo mentre anime innocenti vengono travolte da una guerra che non hanno scelto. È nostro dovere – umano, civico, cristiano – alzare la voce per chiedere la fine immediata di ogni violenza, di ogni ingiustizia, di ogni crudeltà.”

“Da padre prima ancora che da uomo delle istituzioniaggiunge Tamajosento il dovere di dire basta. Basta alle bombe, basta alla fame, basta all’odio che genera solo altro odio. Servono corridoi umanitari, serve il coraggio della pace. Serve il ritorno a un dialogo fondato sul rispetto reciproco, sulla dignità della persona, sulla sacralità della vita”

“La politica ha il compito di servire il bene comune, e non c’è bene più grande della vita di un bambino. Lo dico da cittadino del Mediterraneo, da siciliano che conosce il dolore delle frontiere, da credente che non si rassegna all’ingiustizia.”

“Preghiamo per la pace conclude Tamajo ma non smettiamo di agire perché essa diventi realtà.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il mondo dell’artigianato in II Commissione, Abbate: “Andare avanti sui finanziamenti Crias e dare una boccata d’ossigeno” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio Ignazio Abbate

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it