Condividi
La soddisfazione

Extracosti rifiuti nei Comuni di Acireale e Misterbianco, Barbagallo e Corsaro: “Regione e Ars accanto ai sindaci”

giovedì 7 Agosto 2025

Il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, consigliere metropolitano di Catania, e il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, consigliere nazionale ANCI, all’indomani dell’approvazione da parte dell’Ars della norma che stanzia ben 45 milioni per gli extracosti dei rifiuti in favore dei Comuni siciliani, esprimono soddisfazione e ringraziano il Governo Schifani e l’Aula.

“Il presidente Renato Schifani e i deputati regionali hanno recepito il grido d’aiuto dei sindaci, una richiesta che avevamo presentato assieme ai sindaci della Città metropolitana di Catania e a nome di tutti gli Amministratori dei Comuni siciliani. È importante, – sottolineano Barbagallo e Corsaro -, che Governo e Ars dimostrino di saper stare accanto ai sindaci di fronte alle grandi emergenze che impattano sul portafoglio delle famiglie”.

Confidiamo vivamente adesso, – aggiungono -, che l’Aula, nelle prossime ore, dimostri la medesima sensibilità sulla questione dell’assistenza scolastica degli alunni più fragili, aiutando i Bilanci comunali a sostenere i costi del servizio Asacom. Questo ci consentirà di garantire il servizio a tutte le famiglie che ne hanno diritto”, concludono Barbagallo e Corsaro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.