Il Consiglio comunale di Favignana ha bocciato l’istituzione del Parco nazionale delle isole Egadi e del litorale trapanese.
“Quando un consiglio comunale delibera all’unanimità una proposta, una mozione o un ordine del giorno o in generale un provvedimento – ha detto il sindaco Giuseppe Pagoto – è un segnale forte. Seguirà la decisione della Giunta per confermare un indirizzo chiaro che è quello di essere contrari alla costituzione del Parco delle Egadi e del Litorale Trapanese. Il Parco pensato quasi vent’anni fa, crediamo, non abbia nelle fondamenta una logica volendo unire aree diverse e lontane. Rimarremo disponibili ad ogni confronto ma fermi nelle nostre decisioni”.
Il voto dell’Aula è stato contestato da Legambiente: “Vogliono continuare a gestire in autonomia e come meglio credono i fondi destinati all’area marina – affermano dall’associazione – con un parco nazionale, invece, dovrebbero condividere risorse e governance con altri comuni del territorio. Il Parco potrebbe portare “sviluppo, tutela e qualità della vita”.