Condividi
I dati

Donazioni di sangue, Scalzo (Dasoe): “A luglio record di sacche raccolte”

giovedì 14 Agosto 2025
A luglio 1.069 donazioni di sangue in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A queste vanno aggiunte anche le donazioni di plasma e di piastrine le cui proiezioni stanno registrando, anche in questo caso, un incremento rispetto a luglio 2024. Ad annunciare con entusiasmo i dati è Giacomo Scalzo, direttore del dipartimento per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico (Dasoe).
“Non era mai successo un entusiasmo del genere da parte dei siciliani nel donare sangue e per di più nel mese di luglio, dove abbiamo dovuto ripiegare sull’acquisto extraregionale di unità di emazie. Adesso, stiamo monitorando agosto e confidiamo sempre nella grande generosità dei donatori di sangue – continua Scalzo – E per questo voglio ringraziare tutto il personale volontario delle associazioni dei donatori di sangue per questo ‘miracolo tutto siciliano’ ed i direttori dei centri trasfusionali che ne coordinano le attività”.
Eccezionale il numero di donatori delle province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani.
“Da migliorare urgentemente la raccolta di sangue a Catania e Messina dove, in realtà, ci si attendeva molto di più – aggiunge – I siciliani hanno continuato a donare sangue per onorare la memoria dei giudici Falcone e Borsellino e di tutte le vittime di mafia. Il dato è inconfutabile: c’è una società sana che dietro ad una semplice donazione di sangue testimonia il proprio attaccamento alla giustizia ed alla vita, quella vera, da vivere con libertà e, quindi, con la piena responsabilità che da personale diventa collettiva. La scelta del presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, di dedicare queste giornate anche alla raccolta del sangue per onorare la memoria dei giudici Falcone, Borsellino e Livatino e di tutte le vittime di mafia, ha dato una maggiore spinta di concretezza. Il 19 luglio, in Sicilia, sono state raccolte 1.361 sacche di sangue, 785 in più rispetto allo stesso giorno del 2024″.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it