La stagione promossa dalla Fondazione Teatro Garibaldi
Musica, teatro e risate sotto le stelle: prosegue l’estate a Modica con la rassegna “In Teatro Aperto”
Redazione
martedì 19 Agosto 2025
Tra nomi di rilievo del panorama musicale, spettacoli teatrali e appuntamenti di grande richiamo, l’estate modicana continua a regalare emozioni sotto le stelle grazie alla rassegna “In Teatro Aperto”, la stagione estiva promossa dalla Fondazione Teatro Garibaldi. I prossimi due appuntamenti, entrambi ospitati nella suggestiva cornice dell’Auditorium Mediterraneo di Marina di Modica, spazieranno dalla potenza evocativa della musica alla leggerezza del teatro amatoriale.
Venerdì 22 agosto alle ore 21.30 sarà la volta di “Love Morricone”, un raffinato tributo sinfonico dedicato al genio di Ennio Morricone, uno dei più grandi compositori del nostro tempo. A rendere tributo all’autore di oltre 500 colonne sonore per il cinema e la televisione, sarà il prestigioso Coro Lirico Siciliano, con la direzione del maestro Francesco Costa, il tenore Lorenzo Papasodero, gli arrangiamenti originali firmati da Corrado Neri.
Lo spettacolo si propone come un viaggio emozionale attraverso alcune delle pagine più celebri del maestro, da “Nuovo Cinema Paradiso” a “C’era una volta in America”, da “Mission” a “La leggenda del pianista sull’oceano”, in una narrazione musicale che fonde lirismo e suggestione visiva. Il Coro Lirico Siciliano, realtà d’eccellenza nel panorama lirico nazionale e internazionale, tesserà un imperdibile racconto in note per rendere omaggio al compositore romano che ha saputo coniugare arte colta e linguaggio popolare, lasciando un’impronta indelebile nella cultura musicale del Novecento. Produzione del Festival Lirico dei Teatri di Pietra.
Sabato 23 agosto alle ore 21.00, la scena passerà al teatro amatoriale con la commedia in tre atti “Biscotti alle noci”, del compianto drammaturgo ragusano Nino Criscione. A portare in scena lo spettacolo che racconta con ironia le sfumature della vita quotidiana, sarà la Compagnia Amici del Teatro di Chiaramonte Gulfi, con la regia di Vito Cultrera e un cast affiatato composto da Sebastiano D’Angelo, Mario Bentivegna, Maria Concetta Catania, Giovanni Calabrese, Gina Cusumano, Angela Di Pasquale, Alessandro Cascone, Marta Laterra. Scenografia a cura di Giancarlo Catania.
“Biscotti alle noci” è una commedia ricca di situazioni esilaranti, costruita con ritmo incalzante e meccanismi teatrali ben congegnati. Al centro della vicenda c’è Ubaldo Specchi (interpretato da Sebastiano D’Angelo), un agente immobiliare che propone a un uomo e una donna siciliani, trasferitisi a Milano per lavoro, di condividere un appartamento fingendosi sposati. Poiché nel condominio non sono graditi i single e trovare casa in città è un’impresa ardua, i due accettano. La forzata convivenza dà il via a una girandola di malintesi, gelosie, tensioni e gag, che coinvolgeranno anche i rispettivi (ignari) coniugi e gli immancabili vicini ficcanaso.
Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con Unitre Modica. “Siamo particolarmente orgogliosi di questa stagione estiva che continua a crescere per qualità e partecipazione – dichiarano Maria Monisteri, presidente della Fondazione Teatro Garibaldi, e Tonino Cannata, sovrintendente –. Il cartellone proposto, dinamico e trasversale, conferma la rassegna come un punto di riferimento importante per l’intrattenimento estivo nel territorio ibleo”.
La stagione estiva della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica gode del patrocinio del Comune di Modica, dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, dell’Assemblea regionale siciliana grazie al supporto dell’Onorevole Ignazio Abbate, del Libero Consorzio di Ragusa, e ha il supporto dei partner Conad, Gruppo Minardo, Gruppo Zaccaria, Modicanello – Gruppo Iabichella, Impresa di costruzioni Leone Antonino e Figli, Reale Mutua Assicurazioni – Agenzia di Ragusa di Agata Cappello e Cristiano Battaglia s.r.l..
Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.
Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.