Condividi
Gli aggiornamenti Ingv

Etna, aperte tre bocche effusive: nuova attività sul cratere di Sud-Est

giovedì 21 Agosto 2025

Sull’Etna sono aperte tre bocche effusive. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio Etneo, segnala che si è aperta una nuova bocca effusiva sul fianco meridionale del cratere di Sud-Est, a una quota di circa 3200 metri, che alimenta un flusso lavico verso sud-ovest.

Prosegue inoltre l’attività effusiva dalle due bocche situate a circa 3100 metri e 2980 metri già segnalata.

“Continua l’attività stromboliana al cratere di Sud-Est – dice Ingv – accompagnata da emissioni di cenere vulcanica che si disperdono rapidamente in atmosfera.”

AGGIORNAMENTO

Ore 19:35 – L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio Etneo segnala che la bocca effusiva situata a circa 3200 metri sul fianco meridionale del cratere di Sud-Est dell’Etna, presenta attività di spattering e alimenta un flusso lavico che si dirige verso Sud-Ovest. Il fronte più avanzato ha raggiunto una quota di 3030 metri.

Prosegue l’attività effusiva dalle due bocche situate a 3100 metri e 2980 metri. L’attività stromboliana al Cratere di Sud-Est continua, con lanci di prodotti piroclastici che fuoriescono dall’orlo craterico.

Per quanto riguarda l’ampiezza media del tremore vulcanico, prosegue la fase di incremento nella fascia dei valori elevati, osservata a partire dal 18 agosto. I segnali di deformazione del suolo registrati dalle reti Gnss e clinometrica non mostrano attualmente variazioni significative.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il mondo dell’artigianato in II Commissione, Abbate: “Andare avanti sui finanziamenti Crias e dare una boccata d’ossigeno” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio Ignazio Abbate

BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it