Condividi
La risposta

Calenda attacca l’Ars, Cirillo: “Non ha più consenso in Sicilia, denigra solo la nostra terra”

mercoledì 27 Agosto 2025

Il delirante Carlo Calenda, ancora una volta, non riesce a trattenersi dall’attaccare la Sicilia. Dopo aver chiesto di cancellarne l’autonomia speciale, oggi arriva addirittura a sostenere che la Regione andrebbe sciolta e commissariata “per sempre”. Non è una proposta politica: è un’ossessione”. Con queste parole il segretario regionale della Democrazia Cristiana Stefano Cirillo ha risposto al leader di Azione Carlo Calenda. 

Calenda, intervistato da Alessandro Sallusti sul palco della Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca), riferendosi alle prossime elezioni regionali in Toscana si era scagliato contro “la distribuzione dei posti di sottogoverno, perché quella roba là tiene in piedi i partiti“. Per Calenda “le Regioni vanno combattute perché sono diventate un centro di contropotere e di gigantesco clientelismo oltre ogni idea. Vanno disarticolate, gli va levata la gestione dell’acqua, le municipalizzate devono essere accorpate“. E poi, ancora ha attaccato: “Alcune Regioni vanno proprio sciolte e commissariate con un prefetto“. Ad esempio, ha concluso,la Sicilia non deve mai più avere un Parlamento regionale“.

Cirillo ha sottolineato come “proprio in Sicilia è stato eletto senatore. Ha chiesto e ottenuto i voti dei siciliani, salvo poi insultarne la storia e le istituzioni, che sono parte integrante della Repubblica italiana. Una coerenza davvero singolare, prendersi i consensi e poi sputare sul popolo che glieli ha dati. Se davvero il problema fossero i sistemi di potere locali, avrebbe il coraggio di denunciare con la stessa durezza Lombardia, Toscana o Lazio. Ma no , per Calenda il bersaglio facile è sempre il Sud, sempre la Sicilia, usata come capro espiatorio per i suoi sproloqui moralizzatori. La verità è che in Sicilia Calenda non ha più alcun consenso, e lo sa. Qui ci mette piede solo in campagna elettorale per chiedere voti, salvo poi ricordarsi della nostra terra solo per denigrarla. E allora forse non è la Sicilia ad avere un problema , ma è Calenda ad avere un problema ancora una volta con la Sicilia”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), iniziati i lavori di ristrutturazione interna del Teatro Garibaldi. Abbate: “Restituiamo alla comunità un’opera di straordinaria importanza” CLICCA PER IL VIDEO

Hanno avuto inizio i lavori di restauro interno del Teatro Garibaldi di Modica finanziati grazie ad un apposito emendamento alla scorsa finanziaria presentato dall’Onorevole Ignazio Abbate.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.