Condividi
Il monitoraggio Ingv

Etna, perde energia la nuova fase eruttiva: tremore vulcanico su valori medio bassi

domenica 31 Agosto 2025
Etna @foto Pippo Di Mauro
Perde energia la nuova fase eruttiva dell’Etna: è crollato il ‘tremore vulcanico’, che segnala la forze di risalita del magma nei condotti magmatici interni, passando da valori alti a quelli medio bassi.
E’ quanto emerge dall’osservazione dei dati ‘strumentali’ della rete di sorveglianza dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania.
Segno che l’attività sommitale, la fase stromboliana al Cratere di Sud-Est e i flussi lavici che emergono da tre fratture ad alta quota stanno attraversando un momento di ‘stanca’.
aeroporto di Catania
Aeroporto di Catania

I dati non segnalano, al momento, una fine della fase eruttiva dell’Etna che resta un vulcano ‘imprevedibile’ e che già in passato ha vissuto fasi da ‘montagne russe’ con ribassi e rialzi improvvisi.

L’avviso per il traffico aereo emesso dall’Ingv di Catania, il Vona (Volcano observatory notice for aviation), resta arancione. L’attuale fase eruttiva dell’Etna non impatta sulla piena operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma della dirigenza, Abbate: “Presentati 26 emendamenti, evitare che la riforma si blocchi” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Ignazio Abbate ha deciso di allungare i tempi per la presentazione degli emendamenti, fissando il nuovo limite a martedì 16 giugno

BarSicilia

Maria Terranova a Bar Sicilia: “Termini Imerese modello per il campo largo. Candidata alle regionali? Continuo a fare la sindaca” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite di Bar Sicilia la regina delle preferenze in quest’ultime elezioni amministrative, la sindaca di Termini Imerese Maria Terranova

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it