Condividi
Le indagini

Eternit abbandonato in strada a Carini, Monteleone: “Invitiamo i cittadini a denunciare”

martedì 9 Settembre 2025

Negli ultimi dieci giorni a Carini si sono verificati significativi abbandoni di eternit nelle vie Cristoforo Colombo, Peonie, Moscala, Crafamo, Fiume Falco e Ranuncoli. Sono già in corso accertamenti e i carabinieri stanno indagando per risalire agli autori che rischiano una multa di 36mila euro e l’arresto (il nuovo decreto legge del 2025 prevede fino a 7 anni carcere).

Giovì Monteleone

Le procedure per la rimozione di rifiuti pericolosi, come l’eternit – ricorda il sindaco Giovì Monteleonehanno tempi tecnici anche superiori ai 30 giorni e le ricadute economiche per l’Amministrazione sono rilevanti e vanno a discapito dell’interna comunità. Invitiamo quindi i cittadini che assistono ad abbandono a denunciare alle forze dell’ordine per il bene di Carini. Ricordiamo, inoltre – conclude il primo cittadino – che la Regione Siciliana mediamente una volta l’anno, pubblica un avviso, destinato a privati cittadini e condomini, per erogare un contributo a fondo perduto per la rimozione e lo smaltimento di manufatti in eternit. Il contributo copre l’80% delle spese sostenute fino ad un massimale di 5 mila euro per singola unità immobiliare privata e fino a un massimo di 30 mila euro per i condomini“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.