Condividi
Sit-in pro Palestina fuori dall'ex cinema Edison

La politica incontra i cittadini, Consiglio comunale a Ballarò CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 10 Settembre 2025

La politica esce dal palazzo e ascolta i cittadini. Il Consiglio comunale di Palermo si è riunito questo pomeriggio all’ex Cinema Edison, all’interno del quartiere Ballarò. Un’assemblea straordinaria chiesta a gran voce dalle associazioni e dai cittadini del territorio al fine di affrontare i problemi che attanagliano da tempo il cuore pulsante del centro storico della città. Dall’emergenza crack alla violenza dilagante. Dai progetti di rigenerazione urbana alla necessità di fornire risposte agli operatori economici dei due mercati rionali, quello dell’usato e quello agro-alimentare. “Il Consiglio Comunale ha accolto la richiesta di associazioni e cittadini – ha dichiarato il presidente del Consiglio Comunale Giulio Tantillo -. Volevamo che l’assemblea si svolgesse all’interno del quartiere per potere affrontare al meglio i problemi che lo affliggono. L’obiettivo è ascoltare i cittadini, fornendo al contempo delle soluzioni“.

Il dibattito a Ballarò e il messaggio di pace per la Palestina

Manifestazione pro Palestina a Ballarò Ad aprire la seduta è stato l’intervento di don Enzo Volpe, guida storica del centro Santa Chiara di Ballarò e rappresentante della rete di realtà territoriali che hanno partecipato all’assemblea civica. Un discorso aperto dal messaggio di pace e di solidarietà rivolto alla popolazione palestinese. Proprio a margine del dibattito, un gruppo di manifestanti ha realizzato un sit-in fuori dall’ex Cinema Edison. La protesta si è svolta in maniera pacifica, con i presenti che hanno intonato il coro “Palestina Libera”.

Dopodiché, il parroco si è concentrato sui problemi del quartiere di Ballarò. “Sull’emergenza crack si sono fatti dei passi in avanti, sollecitati anche dai cittadini – ha dichiarato ai microfoni dei giornalisti don Enzo Volpe -. L’esperienza del camper è interessante. Un elemento di attenzioni verso giovani ed adulti più bisognosi. Sul fronte dei rifiuti, la questione è complessa. Bisogna portare avanti il dialogo con i commercianti, soprattutto quelli del mercato dell’usato. Devono essere coinvolti e non marginalizzati“.

I problemi da risolvere: il mercato di piazza del Carmine

Mercato coperto di Ballarò, piazza del Carmine A proposito degli operatori economici, fra i temi più dibattuti c’è stato quello relativo al progetto di riqualificazione di piazza del Carmine attraverso l’assegnazione degli spazi del mercato coperto. Una situazione complessa e che ha vissuto diversi momenti di impasse negli ultimi anni. A fare il punto sulla situazione è stato l’assessore alle Attività Produttive Giuliano Forzinetti. “Ci siamo spesi molto sulla vicenda, la quale ha richiesto interventi normativi ai regolamenti precedenti. Abbiamo inviato gli atti al Consiglio Comunale, continuando i momenti di confronto con le attività commerciali. Non è un punto di arrivo, ma di inizio. La questione del mercato di Ballarò è una questione più ampia. Non si esaurisce con piazza del Carmine. Ci assumeremo le nostre responsabilità, insieme al Consiglio Comunale, per trovare una soluzione di equilibrio. Soprattutto per gli operatori economici“.

Di Gangi (PD): “Ragazzi usano armi come giocattoli”

I problemi però rimangono. Ad evidenziare i principali motivi di criticità è stata l’esponente del PD Mariangela Di Gangi. “I principali problemi riguardano ad esempio la questione della violenza, dell’insicurezza e dell’emergenza educativa. I ragazzi usano le armi come se fossero giocattoli, senza che nessuno argini questo fenomeno. Poi c’è il tema legato ai due mondi economici di questo quartiere, ovvero il mercato dell’usato e il mercato coperto. Come vogliamo far convivere i sistemi economici con i sistemi di welfare. Ad oggi l’Amministrazione non ha dato una risposta“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.