Condividi
La dichiarazione

Catania, ancora violenza in pieno centro. Bonaccorsi: “Bisogna attendere altre morti per decidere di fare qualcosa?”

mercoledì 17 Settembre 2025

Ancora violenza, ancora in pieno centro, a poco più di due settimane dall’omicidio del parcheggiatore abusivo Alessandro Indurre, verificatosi nei pressi di Corso Sicilia.

Nella tarda mattinata di oggi, in via Gambino, una lite tra extracomunitari è degenerata nel ferimento di una delle due persone coinvolte, riportando una lesione alla testa dopo aver ricevuto un fendente con un’arma bianca.

L’aggressore sarebbe riuscito a dileguarsi nell’immediatezza dei fatti. Sono ancora in corso gli opportuni approfondimenti per ricostruire la dinamica dei fatti e identificare le parti.

Catania, ancora violenza in pieno giorno. Dopo l’omicidio, il nulla. E adesso chi si prende la responsabilità? Dopo l’omicidio di fine agosto, oggi un’altra lite violenta ha riacceso la paura. Non sappiamo ancora tutti i dettagli, ma poco importa: quel che conta è che un altro episodio gravissimo si è verificato: ancora violenza nel cuore della città, tra la gente, in pieno giorno“, commenta il consigliere dem Damien Bonaccorsi.

Il problema è chiaro: non è stato fatto nulla per impedire che accadesse di nuovo. La domanda è tanto seria quanto semplice: cosa si deve fare? Perché qualcuno le risposte deve iniziare a darle. E finora non le ha date. Chi ha responsabilità, non può continuare a dare finte rassicurazioni o sviare i temi. Non basta dire che ‘la sicurezza è competenza dello Stato’, oppure che i numeri ‘sono in miglioramento’. Perché se in modo ricorrente, succedono episodi come questi, non c’è dato o narrativa che tenga. Il sindaco continua a minimizzare, a usare toni ironici quando si parla di sicurezza. Ma la realtà è concreta, brutale, visibile. E non è solo una questione del corpo di Polizia o di cronaca: è una questione di scelte politiche. Di priorità. E allora, piuttosto che prendersela con chi non indossa un casco o continuare a vessare il tessuto imprenditoriale del centro, inizi a occuparsi di ciò che davvero conta. Serve un piano immediato. Serve una presenza stabile delle forze dell’ordine nei quartieri sensibili, più controlli, una direzione chiara. Bisogna coinvolgere tutte le istituzioni e gli organi competenti. E’ totale urgenza – conclude – dare risposte visibili alla città. Bisogna aspettare un altro morto per decidere di fare qualcosa?“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Manovra quater, Abbate: “Provvedimenti importanti, passo decisivo sui Consorzi di Bonifica” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista ad Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.