Torna la Festa dell’Amicizia. Da venerdì 3 a domenica 5 ottobre, la Democrazia Cristiana si riunirà ancora una volta Ribera. Tre giorni di eventi con tavoli tematici, cultura, musica, solidarietà e intrattenimento. La città si trasformerà così in un vero e proprio palcoscenico di incontri, emozioni e partecipazione.
Un momento per “parlare di politica e ragionare sulle tante cose che la Democrazia Cristiana può ancora fare per la Sicilia e per ricordare anche le cose che ha già fatto“. Così ha presentato l’evento il segretario nazionale della DC Totò Cuffaro. “Una festa – ha aggiunto – che ci vedrà protagonisti soprattutto nello stare insieme e condividere non soltanto un’idea, dei valori e un’amicizia, ma nel viverla ogni giorno, nel trovare modo e tempo perché questo stare insieme diventi protagonista e soprattutto un modo perché la politica si arricchisca umanamente. Per questo ricorderemo i bambini ucraini e di Gaza che ogni giorno vivono di stenti e muoiono di fame. Ricorderemo le tante vittime che ci sono in Ucraina, a Gaza, in Israele e nel modo e insieme grideremo forte il valore della libertà e il valore di quello che oggi può essere il condividere l’amore per le scelte improntanti, a partire dalla scelta prioritaria della pace“.
Tante le iniziative presenti nel ricco programma della Festa: tavoli tematici con relatori nazionali e internazionali, dibattiti su temi d’attualità e iniziative editoriali con la presentazione di diversi libri; concerti, esibizioni di artisti locali e di fama nazionale, spettacoli con artisti di strada; street food con prodotti tipici siciliani, show cooking con maestri pasticcieri, che prepareranno una torta maestosa, animazione per bambini. All’inaugurazione della kermesse, venerdì alle 20:00, tra gli ospiti principali ci sarà il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.