Nuovo scossone all’interno del civico consesso catanese. Dopo i vari passaggi avvenuti tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, l’ultimo quello di Agata Scalia che da Fratelli d’Italia è transitata in Forza Italia, è nuovamente il partito guidato da Giorgia Meloni a perdere rappresentanza all’interno di “Sala Verga”.
I consiglieri Andrea Barresi e Paola Parisi hanno deciso di lasciare il partito, espressione del sindaco Trantino, intraprendendo un nuovo percorso politico all’interno della Lega, indicando come loro riferimenti l’assessore regionale all’agricoltura Luca Sammartino e la parlamentare Valeria Sudano.
Cambiano così gli equilibri del consiglio comunale, che vede adesso Forza Italia come primo gruppo consiliare.
“Per anni abbiamo lavorato nel partito, con lealtà, entusiasmo e convinzione, condividendone valori e programmi“, spiegano nella nota congiunta Barresi e Parisi.

“Abbiamo creduto in un progetto politico capace di rappresentare al meglio i bisogni della collettività. Dobbiamo, tuttavia, constatare, con rammarico, che, nonostante il grande impegno profuso da Giorgia Meloniper la crescita del partito, di quel progetto, a Catania, nulla si è realizzato. Prendiamo atto che il partito cittadino è chiuso in logiche correntizie che privano le decisioni della necessaria collegialità. Il confronto – presupposto per una efficace azione politica – è sistematicamente mortificato, a danno della condivisone delle scelte programmatiche e della loro relativa attuazione“.
“Troppe volte – continuano – abbiamo dovuto accettare scelte verticistiche e illogiche, non rappresentative dell’interesse dei cittadini. È inaccettabile che il mandato ricevuto dai nostri elettori venga svilito: abbiamo un dovere verso chi ci ha dato fiducia e merita ascolto, rispetto e coerenza. Inevitabilmente rileviamo come la comunità politica, a cui abbiamo convintamente aderito, abbia, a Catania, tradito se stessa. Lasciamo, quindi, Fratelli d’Italia e, insieme ai tanti amici e cittadini che ce lo chiedono, aderiamo alla Lega di Matteo Salvini, che si contraddistingue per l’azione politica volta alla valorizzazione e tutela delle identità locali, delle risorse agricole e ambientali e per il potenziamento infrastrutturale. Con la guida dell’onorevole Luca Sammartino e dell’onorevole Valeria Sudano, siamo consapevoli di intraprendere, oggi, un percorso politico nuovo, capace di dare al nostro territorio le risposte e le prospettive che merita“.