Condividi
Il passaggio

Catania, scossone in Consiglio Comunale. Barresi e Parisi lasciano FdI e aderiscono alla Lega

sabato 27 Settembre 2025

Nuovo scossone all’interno del civico consesso catanese. Dopo i vari passaggi avvenuti tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, l’ultimo quello di Agata Scalia che da Fratelli d’Italia è transitata in Forza Italia, è nuovamente il partito guidato da Giorgia Meloni a perdere rappresentanza all’interno di “Sala Verga”.

I consiglieri Andrea Barresi e Paola Parisi hanno deciso di lasciare il partito, espressione del sindaco Trantino, intraprendendo un nuovo percorso politico all’interno della Lega, indicando come loro riferimenti l’assessore regionale all’agricoltura Luca Sammartino e la parlamentare Valeria Sudano. 

Cambiano così gli equilibri del consiglio comunale, che vede adesso Forza Italia come primo gruppo consiliare.

Per anni abbiamo lavorato nel partito, con lealtà, entusiasmo e convinzione, condividendone valori e programmi“, spiegano nella nota congiunta Barresi e Parisi.

I Consiglieri Andrea Barresi e Paola Parisi

Abbiamo creduto in un progetto politico capace di rappresentare al meglio i bisogni della collettività. Dobbiamo, tuttavia, constatare, con rammarico, che, nonostante il grande impegno profuso da Giorgia Meloniper la crescita del partito, di quel progetto, a Catania, nulla si è realizzato. Prendiamo atto che il partito cittadino è chiuso in logiche correntizie che privano le decisioni della necessaria collegialità. Il confronto – presupposto per una efficace azione politica – è sistematicamente mortificato, a danno della condivisone delle scelte programmatiche e della loro relativa attuazione“.

Troppe volte – continuano – abbiamo dovuto accettare scelte verticistiche e illogiche, non rappresentative dell’interesse dei cittadini. È inaccettabile che il mandato ricevuto dai nostri elettori venga svilito: abbiamo un dovere verso chi ci ha dato fiducia e merita ascolto, rispetto e coerenza. Inevitabilmente rileviamo come la comunità politica, a cui abbiamo convintamente aderito, abbia, a Catania, tradito se stessa. Lasciamo, quindi, Fratelli d’Italia e, insieme ai tanti amici e cittadini che ce lo chiedono, aderiamo alla Lega di Matteo Salvini, che si contraddistingue per l’azione politica volta alla valorizzazione e tutela delle identità locali, delle risorse agricole e ambientali e per il potenziamento infrastrutturale. Con la guida dell’onorevole Luca Sammartino e dell’onorevole Valeria Sudano, siamo consapevoli di intraprendere, oggi, un percorso politico nuovo, capace di dare al nostro territorio le risposte e le prospettive che merita“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Manovra quater, Abbate: “Provvedimenti importanti, passo decisivo sui Consorzi di Bonifica” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista ad Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.