Il Palermo balza al primo posto in classifica. La squadra di Inzaghi ottiene il settimo risultato utile consecutivo, grazie alla vittoria per 1-2 al Picco contro lo Spezia. Adesso la sosta per le nazionali. I rosa potranno rifiatare in vista del rientro al Barbera contro il Modena, in calendario domenica 19 ottobre alle ore 15:00.
Avvio tambureggiante per la formazione del tecnico piacentino, che prova a portarsi subito in vantaggio in più occasioni, trainata dalla fantasia, dal guizzo e dall’imprevedibilità di Palumbo. Superata la soglia dei primi venti minuti, a causa anche delle condizioni meteo avverse e la pioggia battente, i ritmi calano. In inferiorità sul piano fisico, la compagine di D’Angelo prova a spostare la partita sul piano psicologico. I rosanero ne risentono e subiscono un giallo pesante, con l’ammonizione di Diakité, subentrato a Bani, fermato da un infortunio. I siciliani escono dall’impasse al quarantaduesimo grazie allo zampino di Pohjanpalo.
Il secondo tempo riparte sulla falsa riga dei primi quarantacinque minuti. Il club di viale del Fante non si scompone e trova il raddoppio con Pierozzi al cinquantottesimo. Il nervosismo prende il sopravvento e qualche sbavatura di troppo favorisce l’impreciso Spezia, che all’ottantacinquesimo guadagna un rigore. Joronen para su Esposito, ma nulla può contro la sfortuna e il rimpallo di Giovane.
Al Picco termina così 1-2 la settima giornata di campionato di serie B.