Condividi
Le accuse

Eurodeputati Falcone e Milazzo assolti da tentata concussione

giovedì 9 Ottobre 2025
Gli eurodeputati Giuseppe Milazzo e Marco Falcone sono stati assolti dall’accusa di tentata concussione in un processo sulla nomina di Ferruccio Ferruggia al vertice dello Iacp, l’istituto case popolari. Gli avvocati difensori sono Roberto Mangano e Lillo Fiorello per Milazzo, Raffaele Bonsignore e Laura Biondo per Falcone
Secondo l’accusa, Milazzo, all’epoca capogruppo di Fi all’Ars, aveva fatto pressioni su Falcone, allora assessore regionale, per sostituire l’allora commissario, Calogero Belingheri, con il quale aveva avuto contrasti, con Ferruggia. Per i legali dei due imputati non ci sarebbe stato, invece, alcun tentativo di condizionamento. Agli atti del processo finirono le chat dei due parlamentari.
Marco Falcone

“In questi anni ho atteso la sentenza con serenità, consapevole delle mie ragioni e confidando nel lavoro del collegio giudicante. La piena assoluzione odierna conferma come i fatti contestati non sussistessero. Ho sempre avuto fiducia nella giustizia e rispetto per il suo corso, di fronte a un’accusa che oggi viene definitivamente chiarita e dissolta. Ringrazio i magistrati di Palermo per il lavoro svolto”. Lo dichiara l’eurodeputato di Forza Italia Marco Falcone, commentando la sentenza odierna della III sezione del tribunale di Palermo, che lo ha assolto «perché il fatto non sussiste» in relazione all’accusa di tentata concussione per una vicenda risalente al mandato da Assessore alle Infrastrutture della Regione Siciliana, legata all’Istituto Autonomo Case Popolari del capoluogo.

La difesa dell’eurodeputato, affidata ai legali Raffaele Bonsignore e Laura Biondo, aveva sostenuto dinanzi ai giudici l’inesistenza di qualsiasi attività costrittiva a proposito di una ipotizzata nomina interna all’Iacp da parte dell’allora commissario straordinario Calogero Beringheli.

“Ringrazio chi mi è stato vicino in questi anni – prosegue l’eurodeputato Falcone – la mia famiglia e i tanti amici che mi hanno manifestato prima, e in queste ore, moltissimo affetto. Esprimo inoltre gratitudine per l’eccellente lavoro svolto agli avvocati Bonsignore e Biondo. Proseguirò con rinnovata serenità nel mio impegno politico e istituzionale, come sempre al servizio della Sicilia e dell’Italia”, conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.