Condividi
La nota

Messina, personale della Città Metropolitana. Gioveni (FdI): “Numeri da ‘ruota del lotto’. Urgono concorsi”

venerdì 10 Ottobre 2025

Il consigliere metropolitano di Fratelli d’Italia Libero Gioveni, rilevando, da un’indagine amministrativa effettuata a Palazzo dei Leoni sul personale in forza alla Città Metropolitana, delle evidenti criticità numeriche senza precedenti, ha chiesto al sindaco metropolitano Federico Basile di adottare e definire tutti gli atti amministrativi e contabili necessari all’indizione delle procedure concorsuali all’ex Provincia Regionale.

Nel mio doppio ruolo di consigliere comunale e consigliere metropolitanospiega Gioveniho potuto notare una differenza abissale nei numeri fra i dipendenti di Palazzo Zanca e quelli di Palazzo dei Leoni, soprattutto dopo gli ultimi concorsi che evidentemente al Comune hanno aumentato la forza lavoro”.

Se si pensa, infatti – prosegue il consigliere provinciale – che a breve il Corpo della Polizia Municipale (che opera nel solo Comune di Messina) sarà implementato di ben 122 agenti, di contro fa certamente rabbrividire il numero degli agenti della polizia metropolitana che invece ha il compito di monitorare e gestire il controllo di tutti i 108 Comuni dell’intera provincia.

Ecco i numeri!

“In forza al Corpo che peraltro è sprovvisto di Comandante da circa 1 anno e mezzo – evidenzia Gioveni – ci sono solo 26 agenti, di cui 7 con limitazioni e 1 in aspettativa sindacale, per cui quelli operativi sono soltanto 18 in tutta la provincia!

Per non parlare poi – insiste l’esponente di FdI – del personale tecnico che opera nel servizio viabilità dei 1450 chilometri di strade provinciali, che conta solo 69 unità fino all’anno 2024 a fronte delle 472 unità cristallizzate a ridosso dell’anno 2000, determinando quindi il rapporto di solo 1 operatore ogni 21 chilometri contro quello di 1 operatore ogni 3 chilometri di 25 anni fa!

Alla luce di questi numeri da….”ruota del lotto” – conclude Gioveni – ho chiesto direttamente in Aula al sindaco metropolitano Basile, subito dopo l’approvazione dei prossimi atti contabili (Bilanci Consuntivo e Consolidato) di aprire anche alla Città metropolitana la fase dei concorsi per non rischiare di compromettere le attività in capo a Palazzo dei Leoni che già oggi, per bocca di alcuni suoi dirigenti, vengono eseguite col freno a mano tirato”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.