Condividi
Il commento

Gestione dei rifiuti speciali in Sicilia, Ciminnisi (M5S): “Servono scelte coraggiose e innovative”

venerdì 17 Ottobre 2025

Riciclo, innovazione e filiere dell’economia circolare. Questi i temi centrali su cui si soggerma la deputata regionale del Movimento 5 Stelle, Cristina Ciminnisi, componente della Commissione Ambiente all’Ars.

Ritengo sia fondamentale sostenere modelli che puntino su innovazione, prevenzione, riduzione e riuso, con attenzione alle filiere strategiche: dai rifiuti organici per biometano e compost, fino a RAEE, tessile, legno e pannolini/pannoloni”.

Proprio qualche giorno fa la Commissione IV ha esitato lo stralcio del Piano regionale di gestione dei rifiuti speciali.Come gruppo di opposizione abbiamo presentato e fatto valere le nostre proposte e osservazioni per una gestione più efficiente, trasparente e sostenibile dei rifiuti in Sicilia“.

Continua: “In una regione che continua a puntare sugli inceneritori invece che su riciclo e economia circolare, resta chiaro quanto sia urgente cambiare strategia: senza scelte coraggiose e innovative, la Sicilia rischia di restare indietro mentre il resto d’Europa guarda al futuro della sostenibilità“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it