Condividi
Il risultato

Finanziato il restauro di Palazzo Cocuzza a Monterosso Almo (RG), Abbate: “Un investimento sul futuro del territorio”

lunedì 20 Ottobre 2025

E’ grande la soddisfazione dell’Onorevole Ignazio Abbate per il finanziamento ottenuto, a valere sull’azione 4.6.1 del PR FESR Sicilia 2021-2027, destinato al “Progetto di rifunzionalizzazione e riqualificazione del Palazzo Cocuzza per l’allestimento museale dei reperti archeologici ubicati presso le sale espositive presenti nell’immobile sito in Piazza San Giovanni a Monterosso Almo”.

Il progetto, identificato al numero 7 della graduatoria definitiva approvata con D.D.G. n. 3715/2025 del 23/07/2025, è stato ammesso a finanziamento per un importo complessivo di € 399.943,39.

Questo è un risultato straordinario – dichiara il Presidente della Commissione Affari Istituzionali dell’Ars – che premia la visione e l’impegno profuso per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Desidero ringraziare sentitamente il Sindaco Salvatore Pagano, il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni D’Aquila, e l’Assessore Paolo Amato per avermi reso partecipe di questo importante progetto e per l’attenzione verso il loro territorio che non fanno mai mancare. E con loro il ringraziamento va anche al Direttore del Parco Archeologico Kamarina e Cava Ispica, Dott. Giuseppe Morando e al Dirigente Generale Mario La Rocca per la loro costante e concreta disponibilità verso il nostro territorio”.

Il finanziamento, nell’ambito dell’azione “Rivitalizzazione dei luoghi della cultura ed altri spazi ad uso collettivo ai fini culturali e sociali”, consentirà di trasformare Palazzo Cocuzza in un polo museale moderno e funzionale, in grado di esporre e rendere accessibili i preziosi reperti archeologici del territorio. L’attuazione dell’intervento sarà a cura della Soprintendenza per i Beni Culturali e ambientali di Ragusa, che attiverà le procedure di evidenza pubblica e gestirà l’iter amministrativo, in coerenza con la normativa vigente. “La riqualificazione di Palazzo Cocuzza non è solo un’opera di restauro, ma un investimento sul futuro di Monterosso Almo, che vedrà rafforzata la sua identità culturale e la sua attrattività turistica. Continueremo a lavorare in sinergia con tutte le istituzioni per garantire che progetti come questo si realizzino con la massima efficacia e trasparenza, a beneficio di tutta la comunità.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, al Castello di Taormina con l’assessore Amata: “Destagionalizzazione e delocalizzazione fondamentali per il turismo, la sinergia con i portatori di interesse non deve mancare” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata n.336, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, è l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it