Ha preso il via la missione della delegazione DMAG del European Parliament in Marocco, con una prima giornata di incontri di alto livello con le istituzioni del Paese, tra cui il Parlamento e il Ministero degli Affari Esteri.
Presente Ruggero Razza, eurodeputato di Fratelli d’Italia e componente della delegazione DMAG, che dichiara: “Il Marocco si conferma partner chiave: rinnovabili e idrogeno verde, infrastrutture e cooperazione regionale in diversi settori. Centrale il confronto su agricoltura, sicurezza, difesa e gestione dei flussi migratori. Si è ribadita la necessità di una collaborazione rafforzata tra UE e Marocco nella lotta al terrorismo, alla criminalità organizzata e all’immigrazione illegale, promuovendo al contempo canali di migrazione legale e percorsi di sviluppo condivisi”.
Che aggiunge: “Abbiamo inoltre affrontato il ruolo crescente delle donne nella società e nelle istituzioni marocchine, sempre più protagoniste della vita economica e diplomatica”.
“Infine, si è discusso dell’importanza di un Patto per il Mediterraneo. Il futuro passa da qui, dal dialogo, dalla fiducia e da un impegno condiviso”, conclude Razza.





