Condividi
L'intitolazione

Catania, 30 anni dall’omicidio Famà. Trantino: “Rendiamo omaggio a un uomo e un avvocato che ha difeso la legge fino al sacrificio”

lunedì 10 Novembre 2025

Sono passati trent’anni dall’uccisione dell’avvocato penalista catanese Serafino Famà. L’omicidio avvenne il 9 novembre del 1995 , intorno alle 21, all’angolo tra viale Raffaello Sanzio e via Oliveto Scammacca. Famà venne raggiunto da 6 colpi di Berretta calibro 7,65 dotata di silenziatore, che lo colpirono ripetutamente al volto e al torace. Morì dopo una inutile corsa in ambulanza al Pronto Soccorso dell’ospedale Garibaldi.

Nello spazio dove oggi sorge un ampio parco con area di sosta attrezzata, il piazzale e il parco stesso sono stati ufficialmente intitolati alla sua memoria. Alla cerimonia hanno preso parte i figli Flavia e Fabrizia Famà, la moglie Vittoria Tudisco, il sindaco Enrico Trantino, numerosi colleghi della Camera Penale di Catania, magistrati, autorità civili e militari, amici e conoscenti.

Un momento semplice ma carico di significato, per ricordare il sacrificio del legale catanese, barbaramente assassinato dalla mafia.

Rendiamo onore all’impegno per la legalità e alla fermezza con cui Serafino Famà si oppose ai voleri dei boss mafiosi“, dichiara il sindaco Trantino.

Io lo chiamavo affettuosamente ‘zio’, e oggi sono qui non solo come sindaco ma come amico che fin da quand’ero bambino conobbi nello studio di mio padre. Rendo omaggio a un uomo e a un avvocato che ha difeso fino al sacrificio della vita la sua incrollabile dedizione alle leggi e al rispetto della professione. Questo parco, appena realizzato e già molto frequentato dai catanesi, intitolato a Serafino Famà, si affianca idealmente allo spazio di fronte che porta il nome del giudice Giovanni Falcone. Avvocatura e magistratura sono due pilastri della legalità sui quali deve poggiare lo Stato di diritto, sorretto da uomini coraggiosi e onesti.”

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it