Condividi
La lettera

Messina, Gioveni scrive al sindaco Basile e all’assessore Mondello: “Recuperare il parcheggio fantasma di via Sciva”

venerdì 14 Novembre 2025
Gioveni

Fra le opere pubbliche della nostra città che può essere catalogata certamente nell’elenco passato delle “incompiute” vi è senz’altro il parcheggio di via Sciva, i cui lavori di realizzazione iniziarono intorno all’anno 2000, ma che quasi subito, dopo un incidente mortale che purtroppo coinvolse una persona anziana, si fermarono per poi non riprendere più!“.

Queste le parole di Libero Gioveni, consigliere comunale e capogruppo di FdI.

Adesso il cantiere (se così si può ancora chiamare) è rappresentato da un’area avvolta nell’assoluto degrado e abbandono con un’autentica boscaglia che in pratica la copre totalmente. Eppure, i residenti di via Sciva e dintorni, devono fare tutti i giorni i conti  con l’assoluta mancanza di parcheggi (vi è nelle vicinanze solo quello di via Noviziato che, com’è noto, non certamente in condizioni ottimali) in una zona che negli anni si è espansa urbanisticamente e che per le normative in materia urbanistica dell’epoca non vi era l’obbligo di realizzare costruzioni con annessi i posti auto“, continua la nota.

Oggi, molti di questi residenti si chiedono legittimamente i motivi per i quali, dopo il primo ed ovvio periodo di fermo dei lavori a motivo di quanto tragicamente accaduto, nessuna Amministrazione abbia poi pensato concretamente di recuperare la struttura che, appunto, per la popolosa zona si rivelerebbe un toccasana“.

Libero Gioveni chiede al sindaco Federico Basile e all’assessore alla mobilità urbana e lavori pubblici Salvatore Mondello “i motivi (se ve ne siano) che ancora ostano alla ripresa dei lavori (e quindi al recupero) del parcheggio di via Sciva; se sia nelle intenzioni di codesta Amministrazione avviare, qualora non si sia ancora provveduto, l’iter progettuale per la ripresa del cantiere; se vi siano in caso fondi disponibili (e attraverso quali canali di finanziamento proverrebbero) per poter proseguire ed eseguire nuovamente l’iter tecnico per il completamento del parcheggio“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it